In questa importante occasione la Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mario Mangione ha voluto pubblicare un volume – edito da Congedo editore e redatto in collaborazione con il prof. Paolo Pellegrino – che riporta documentalmente episodi di irredentismo patriottico che videro

protagonisti del risorgimento talentino anche due cittadini vernolesi, Francesco De Carlo e Vitantonio Sansonetti che subirono gravosi processi, sopportarono anni di latitanza ed il carcere duro per essersi concretamente attivati alla organizzazione della difesa militare del Salento dopo gli episodi di Napoli del 1851: furono scoperti infatti a Vernole mentre trasportavano un cannone dalla torre di Torre dell’Orso a Lecce.

I loro meriti patriottici furono poi ampiamente riconosciuti dopo il 1861, quando De Carlo fu eletto Sindaco di Vernole ed al Sansonetti furono tributati onori ed importanti riconoscimenti.

“Abbiamo con convinzione curato la pubblicazione, ha affermato il Sindaco Mario Mangione, per lasciare traccia dei fatti e della nobiltà di intenti che in più occasioni ha caratterizzato la comunità vernolese che conserva una antica tradizione di impegno sociale e politico, ma anche per offrire alle nuove generazioni modelli comportamentali certamente positivi”.

Per solennizzare la particolare ricorrenza si svolgeranno a Vernole due importanti manifestazioni:

VENERDI’ 18 MARZO – ORE 10 – PIAZZA ANTISTANTE IL MUNICIPIO

–         Raduno degli alunni di tutte le scuole e della cittadinanza alla presenza di autorità civili, militari e religiose;

–         Onori alla bandiera da parte di una Compagnia della Scuola di Cavalleria della caserma “Zappalà”;

–         Saluto delle autorità;

–         Allocuzione degli studenti del territorio sui moti risorgimentali accaduti a Vernole a tra il 1850 ed il 1900 ed inseriti nell’attuale contesto sociale e politico. 

SABATO 19 MARZO – ORE 16,30 – CASTELLO DI ACAYA

–         Presentazione del libro “Pagine di Storia Risorgimentale – Note ed episodi di storia locale”;

–         Convegno Nazionale di Studi “Letteratura, filosofia e identità nazionale” 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciotto + diciassette =