“I “paratori”, la spiaggia di Torre dell’Orso e la piazza del Santuario: ecco i soggetti che i Leccesi hanno scelto per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà 2011/2012, in distribuzione in totale in oltre 500.900 copie in tutte le case dei cittadini.
“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Sergio Bonelli, responsabile Marketing Print di Seat PG. “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.
Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2011/2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Passione Italia – che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson – ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Provi nce d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.
Paratori- Foto di Carlo Elmiro Bevilacqua per PagineGialle. L’immagine scelta dai Leccesi come copertina di Pagine Gialle raffigura dei “paratori” intenti ad addobbare con delle creazioni di luci la strada della città di Lecce in occasione di una festa patronale della città La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, dal titolo “Paratori ”, è stata realizzata da Carlo Elmiro Bevilacqua di Muro Leccese. Fotografo professionista, figlio di fotografi è da sempre immerso nel mondo della fotografia e racconta: “Ho voluto immortalare una realtà locale del salentino e sono rimasto molto colpito dalla simmetria della posizione. Il braccio orizzontale dell’addobbo luminoso si trova infatti sulla stessa linea del braccio del paratore. Sarà poi stata anche l’altezza e il cielo blu come sfondo ma mi davano la sensazione di qualcosa di eroico”.
Finalmente in spiaggia- Foto di Danila Arnaldi per PagineBianche. L’’immagine scelta dai Leccesi come copertina di PagineBianche rappresenta la spiaggia di Torre dell’Orso, meta di turisti e vacanzieri. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni” dal titolo “Finalmente in spiaggia”, è stata scattata dalla milanese Danila Arnaldi che racconta di averla immortalata a inizio stagione proprio per poterne apprezzare tutto il suo fascino.
Piazza Metafisica_ Foto di Giancarlo Rupolo per TuttoCittà. La foto scelta dai Leccesi come copertina di Tuttocittà, rappresenta la piazza del Santuario, luogo incantevole per ogni osservatore, che viene immerso in un’atmosfera che va al di là della fisica, come suggerisce il titolo della foto “Piazza Metafisica”.
La foto vincitrice del concorso Passione Italia per la sessione “NovaPolis” è stata scattata dal fotamatore friulano Giancarlo Rupolo pluripremiato ai concorso di fotografia di Caneva (Pordenone) che racconta: “Sono un fotoamatore da circa 35 anni e ho partecipato a un tour salentino e sono rimasto colpito dall’architettura molto precisa e “pulita”. Mi sono ispirato molto a De Chirico come ho suggerito col titolo”.
La prima edizione del concorso si è conclusa ed entro marzo saranno pubblicati tutti i vincitori con le loro opere e commenti sul sito www.passioneitalia.it. Oltre alla straordinaria visibilità dovuta alla diffusione capillare degli elenchi, i vincitori riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macch ina foto Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.
Inoltre, la giuria speciale -composta dal famoso fotografo e documentarista milanese Gabriele Basilico con il curatore d’arte Aldo Colella e Giovanna Calvenzi, una delle massime esperte di fotografia in Italia, selezionerà i 27 autori che si aggiudicheranno i premi speciali Passione Italia: pacchetti soggiorno per partecipare agli eventi di “Esperienza Italia”, macchine fotografiche Reflex Nikon, stampanti Epson A3 e la partecipazione a importanti workshop di fotografia a cura di FIAF.
Inoltre, per tre giovani fotografi che saranno segnalati per merito vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.
SEAT PG
Seat PG è oggi una local marketing communication agency fortemente radicata nel territorio italiano, presidiato tramite un network di 180 agenzie multimediali, i Web Point.
Ai tradizionali servizi di visibilità – che offrono a decine di milioni di utenti, attraverso una grande piattaforma multimediale, informazioni dettagliate e sofisticati strumenti di ricerca e, ai propri inserzionisti, un’ampia offerta di mezzi pubblicitari multipiattaforma (“carta-telefono-internet-mobile”) – Seat PG affianca infatti innovativi servizi di web marketing che comprendono, tra l’altro, la costruzione di siti internet, la creazione di contenuti multimediali, le attività inerenti la visibilità nel Web, oltre a un’ampia gamma di strumenti complementari di comunicazione pubblicitaria. Nell’ultimo anno ha realizzato circa 100.000 siti internet, affermandosi come la prima web agency in Italia.
Seat PG si propone come partner nella comunicazione e nel marketing sul territorio alle Piccole e Medie Imprese italiane (PMI), alle Grandi Aziende che operano sull’intero territorio nazionale e alla Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale.
Facendo leva sull’efficacia e sulla diffisione dei propri prodotti e servizi, Seat PG è in grado di mettere insieme domanda e offerta e registra ogni anno circa tre miliardi di consultazioni sui propri mezzi, contribuendo a movime ntare quasi il 10% del PIL italiano.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di marketing e di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia e un’offerta in costante evoluzione, su un database di 13 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici (dati 2009), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema” integrato di comunicazione a circa 500 mila Clienti italiani: 53 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà) distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2009), circa 29 milioni di chiamate directory assistance (89.24.24 ProntoPagineGialle e 12.40 ProntoPagineBianche, dati 2009) e circa 323 milioni di visite sulle directories internet (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it, dati 2009) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.