Si è costituito, anche a Lecce, il comitato organizzatore della manifestazione nazionale “12 marzo C–DAY”, giornata in difesa della Costituzione, già programmata, a cui si aggiunge anche la difesa della scuola pubblica. La manifestazione è aperta a chiunque creda che la Costituzione sia una somma di diritti e di doveri per tutte le cittadine e tutti i cittadini, che sono sovrani nel proprio paese, come sancito dall’Art.1

Vogliamo difendere i valori della legalità repubblicana – troppo spesso impunemente violati – e della dignità costituzionale che non dev’essere calpestata.
La manifestazione vuole, inoltre, difendere la scuola pubblica, tagliata, offesa e umiliata.
Siamo convinti della necessità della certezza del diritto, che è il primo bene pubblico indispensabile per ciascun cittadino, di qualunque schieramento. Per questo motivo si preferisce non vi siano simboli riconducibili a partiti o sindacati, nel rispetto dell’iniziativa che vuole essere trasversale ed aperta a chiunque vi si riconosca.
La manifestazione si rivolge a tutte e tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come sancito dall’Art.3, perché la Costituzione è di tutte e tutti e dev’essere protetta e difesa da cittadine e cittadini, giovani e meno giovani. Sempre.
La manifestazione sarà più bella se avremo tra le mani un tricolore ed una copia della Costituzione, con i quali urleremo ‘basta’ a chi continua ad anteporre interessi privati al bene comune del nostro paese.

Si tratta, più semplicemente, di immaginarci da qui a venti, trent’anni, e di immaginare quale Italia vorremo raccontare ai nostri figli e ai nostri nipoti, e di pensare a che cosa risponderemo quando ci verrà chiesto “tu dov’eri?”, “che cosa facevi”?

Nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli organizzativi dell’iniziativa.

Al comitato organizzatore hanno già aderito le seguenti sigle: PD; Lecce2.0dodici; SEL; IDV; Federazione della sinistra; CGIL; Coordinamento “Se non ora quando?” di Lecce; ANPI; UDC-CM-PDN; ARCI; UDU; UDS; Giovani Democratici.

Ma il comitato, per sua stessa natura, resta aperto ad ulteriori adesioni di Associazioni, Partiti e liberi cittadini. Chiunque volesse ricevere ulteriori informazioni, aderire al comitato organizzatore della manifestazione di Lecce, condividere riflessioni, motivare la propria partecipazione o fornire suggerimenti organizzativi, può scriverci all’indirizzo e-mail:
adifesadellacostituzionelecce@gmail.com

Per informazioni sulla manifestazione nazionale è possibile consultare il sito internet: www.adifesadellacostituzione.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

13 − due =