Dopo il successo a Lecce dei mercati di Campagna Amica di piazzetta Bottazzi (ogni seconda e quarta domenica del mese) e di piazza Ludovico Ariosto (ogni prima e terza domenica), anche piazza Indipendenza, nel popoloso quartiere Santa Rosa avrà il suo farmers market, e in questo caso, ogni domenica. Taglio del nastro domenica 6 marzo alle ore 9.

Si potranno acquistare decine di prodotti della terra salentina, tutti rigorosamente a Km 0 e garantiti dalla Coldiretti. Freschezza e genuinità faranno rima con convenienza: i prezzi dei prodotti in vendita saranno infatti del 30 per cento inferiori rispetto a quelli previsti dal servizio “Sms consumatori” del ministero delle Politiche agricole.

Tante le bontà che si potranno acquistare, dall’ortofrutta ai vini, agli aceti, dall’olio d’oliva biologico o tradizionale ai formaggi, ai latticini. Ed ancora, conserve vegetali e prodotti trasformati, prodotti da forno, legumi e derivati, miele e tante altre golosità, tutte made in Salento.

Peraltro, continua in tutta Italia il boom dei farmers market. In controtendenza rispetto all’andamento generale, la spesa nei mercati degli agricoltori nel 2010 ha fatto registrare una clamorosa impennata, con una crescita del 28 per cento delle strutture attive, dove durante l’anno hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani.

E la Puglia è la prima regione del Mezzogiorno come numero di mercati. Da Foggia al Capo di Leuca ci sono 153 punti Campagna Amica, di cui 54 nei vari comuni del Salento, e 54 mercati Campagna Amica, di cui  8 nel Salento . Un occasione per fare la spesa in modo conveniente e genuino, e per contribuire al rilancio dell’economia locale.

Tra i “presidi” di cibi genuini del Salento va ricordato il punto vendita stabile di Coldiretti, “Punto Campagna Amica”, in via Foscarini a Lecce, nei pressi del cinema Santa Lucia, dove si organizzano anche degustazioni guidate degli alimenti tipici.