Partiranno da Roma i festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Questa sera, infatti, in anteprima mondiale, presso l’Auditorium della Conciliazione (a due passi dalla Basilica di San Pietro), si terrà la prima location del progetto “Notte Tricolore – Italia, una immensa storia d’amore”.

Sul palco, l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita e il suo Direttore Artistico, il M° Rossana Tomassi Golkar, pianista di fama mondiale che, per l’occasione, ha fatto realizzare al M° Renato Serio una nuova versione dell’INNO D’ITALIA di Mameli, che sarà eseguita in prima mondiale.
Il pubblico potrà poi ascoltare l’esecuzione della Suite “Il Gattopardo” di Nino Rota e la Sinfonia d’Opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi.
“Italia, una immensa storia d’amore” vuole essere un percorso celebrativo volto a glorificare il passato, illuminare il presente e proiettarci nel futuro, nel segno di una rinnovata unità nazionale, da cui emerga il cuore dell’Italia, la creatività e il genio degli italiani, la straordinaria umanità e la fratellanza di un Paese unico al mondo. Sentirsi italiani, anche da cittadini del mondo. In una cultura globale, transnazionale e condivisa, l’italianità deve rappresentare un tratto positivo e distintivo, il background da cui partire alla volta delle sfide del domani. Una tournèe per celebrare, dunque, non solo i primi 150 anni di Storia nazionale, bensì per suffragare la fondata ambizione di essere ancora culla di civiltà, un Paese all’avanguardia, non solo in campo musicale: l’Italia come faro del passato, laboratorio del presente e protagonista del futuro.
I festeggiamenti non si fermeranno a Roma ma proseguiranno – grazie all’impegno della Presidenza del Consiglio, dell’Unità Tecnica di Missione e del M° Rossana Tomassi Golkar – anche in altri Paesi. L’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unità infatti sarà a Boston l’8 aprile, e a New York il 14 aprile, alla presenza di numerose autorità e rappresentanze del Paese.
Il progetto, ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio il Logo Ufficiale riservato al ristretto novero di manifestazioni accreditate per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 − 7 =