Foto Andrea StellaNon perdete questa sera alle 21.10 su Canale5 la finale di Amici  giunto alla sua decima edizione. Quest’anno non ci sarà un solo vincitore, ma uno per la categorie canto e uno per il ballo e in palio 100.000 euro per ciascun vincitore  e in più, offerti da Tezenis,  50.000 euro e ancora una borsa di studio.

I finalisti sono cinque: Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone per il canto;  Giulia Pauselli, Danny  Lody e Vito Conversano per il ballo.
La salentina  Francesca  Nicolì  è stata l’ultima concorrente eliminata durante la semifinale di domenica 27 febbraio. Diciotto anni, nata a San Pietro in Lama, canta da quando aveva dieci anni  si è distinta per il suo carattere ribelle e per il suo animo rockettaro  è per questo è stata molto amata, ma anche tanto criticata.
Per la puntata della finale ospiti d’eccezione: Roberto Vecchioni, che canterà il brano con cui si è classificato al primo posto al festival di Sanremo “Chiamami ancora amore” e Fiorella Mannoia. Altri ospiti della serata Emma Marrone e i Modà secondi classificati a Sanremo 2011. Emma già due settimane fa,  alla fine dell’esperienza sanremese, emozionata, si era esibita sul  palco che l’ha vista vincitrice della scorsa edizione di Amici. E  ancora tra gli ospiti un’altra salentina  Alessandra Amoroso,  in partenza con il “Il Mondo In Un Secondo Tour”.
Quattro dei finalisti di questa sera sono entrati nella scuola di Amici dai primi d’ottobre, fin dall’inizio di questa avventura, solo il ballerino Danny è entrato successivamente, a novembre, dopo una crisi personale che lo ha portato a lasciare un posto al Teatro alla Scala  per approdare ad Amici. Tutti i ballerini finalisti hanno avuto un contratto di lavoro per un anno: Danny si è aggiudicato un contratto che lo porterà in tour con la Compagnia Complexion. Giulia farà parte della Compagnia di David Parson. Per Vito, un contratto con  l’English National Ballet. Per i due cantanti finalisti un ambito contratto discografico. Martedì 8 marzo  sarà disponibile in tutti i negozi  di dischi  il’album di Virginio con  al suo interno, fra gli altri, il brano “A maggio cambio” scritta da Francesco Silvestre dei Modà. Il primo marzo, invece, è uscito l’album di Annalisa:  “Annalisa” che in pochi giorni è balzato in testa alle classifica iTunes.
Tra litigi, amori e tanto duro lavoro siamo ormai alla resa dei conti. Vincerà Annalisa la rossa brava ma riservata  o Virginio il timido cantautore che ha dovuto trovare la sua strada ad Amici da solo, dopo essere stato “abbandonato” da Rudy Zerbi, che ha preferito seguire Annalisa nella fase finale?
Tra i ballerini, invece, vincerà  Giulia la bella  e seducente “pantera”,  il timido e riservato Danny o Vito  il ballerino più tormentato dalla Celentano ? Sarà il pubblico da casa a votare il suo preferito attraverso il televoto e comunque vada alla fine trionferà in ogni caso un talento.
Maria Concetta Leo