L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, assieme all’APT di Lecce, partecipa a Gitando, il primo salone italiano dedicato al turismo e allo sport accessibile, che si terrà a Vicenza dal 24 al 27 marzo.

Affermare il diritto al turismo per tutti i cittadini, offrire a chiunque, anche in presenza di disabilità, l’opportunità di fruire dei servizi destinati alla vacanza e al tempo libero rimuovendo ostacoli e difficoltà: da questo principio ispiratore è nato il progetto Salento per tutti, realizzato all’interno del programma regionale di promozione turistica Città aperte, che verrà presentato a Vicenza, nel corso del Salone Gitando, venerdì 25 marzo alle ore 13.
Sin dalla sua origine il progetto ha messo in rete strutture ricettive, ASL, professionisti del turismo, associazioni di volontariato e promozione sociale, operatori specializzati nel settore della disabilità. Tra i punti di forza dell’edizione 2011 di Salento per tutti, la “guida all’accessibilità” realizzata dall’associazione Anyway AccesSalento, vincitrice del Bando Principi Attivi 2008 – Giovani idee per una Puglia migliore patrocinato da Regione Puglia e Ministero della Gioventù, che sarà presentata durante l’appuntamento vicentino.
Con Salento per tutti si apre in Puglia una nuova fase del turismo accessibile, nata con l’obiettivo di creare una cultura dell’accoglienza che metta al centro la persona. Gli appelli fatti sui temi dell’integrazione, in favore dell’inclusione sociale, diventano così progetti condivisi grazie alla rete di partenariato creata attraverso la collaborazione attiva degli operatori turistici.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

2 + uno =