Giovedì 24 marzo al Jack’n Jill Music Live Pub di Cutrofiano (Le) continuano gli appuntamenti di musica dal vivo, ad esibirsi i Toromeccanica band formata da Giampiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso), Luigi Cataldi  (batteria), nata nel 2005 ad Alezio.

L’intento del gruppo è quello di proporre brani inediti che si possano distinguere all’interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica dei Toromeccanica, in cui spicca il talento e la versatilità vocale del cantante, è segnata da una sperimentazione a 360 gradi, che si traduce in uno stile originale, con evidenti influenze che vanno dal Reggae al Pop Rock, dal Latin alla Bossa senza tralasciare sporadiche incursioni nel mondo del Funk Rock e dell’ Hip Hop, il tutto condito da una non trascurabile dose di autoironia. “Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio”, questa la filosofia della band che ritroviamo nei brani, insieme a quell’alito di libera espressione senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse. I Toromeccanica, che vantano dal loro anno di formazione numerosissime esibizioni live, si sono distinti per i risultati ottenuti in numerosi concorsi del Salento, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Il primo demo autoprodotto risale al 2006 e da allora per la band è stato un susseguirsi di riconoscimenti, culminati nel 2008 nella vittoria del premio della critica con il brano “Testuggini” al Festival Voci Nuove di Tuglie (Le), con una giuria presieduta da Luca Pitteri. Sempre nel 2008 la band fa la sua apparizione a Mediaset, grazie al video autoprodotto di “Bricolage” che si classifica al secondo posto del programma televisivo “Talent Uno”, di Italia 1. Proprio questo video sarà più volte trasmesso sull’emittente. Nel 2009 non mancano le soddisfazioni: vincendo la concorrenza di altre 3000 band, i brani “La domanda pleonastica” e “Bungalow”, i Toromeccanica vengono selezionati e trasmessi nel programma “Demo” di Radiouno. Da segnalare la partecipazione della band al Festival Show del 2009, dove i Toromeccanica sono riusciti ad imporsi su 180 partecipanti e ad approdare alle finali. Il video del singolo Bungalow (Lorenzo Del Bianco alla regia, Gianluigi Deidda alla direzione della fotografia e Davide Baldi alla produzione)  è  completamente ambientato tra il lungomare di Gallipoli (Le) e le campagne del Salento, attraverso un viaggio in quel passato che profuma di “Sapore di mare”, con i cinque ragazzi della band a bordo di una bianchina coupè che “corre” sull’esilarante filo della commedia degli equivoci.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.