Per celebrare la figura del patriota e concittadino Sigismondo Castromediano, che del Risorgimento salentino e nazionale fu protagonista e del quale quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, in concomitanza con le manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione Comunale di Cavallino organizza il Premio letterario, poetico e grafico “Una vita per l’Italia unita e il bene del Salento:

Sigismondo Castromediano e il Risorgimento italiano”, riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cavallino (Le).
Considerata l’importanza della ricorrenza del 17 marzo 2011, che commemora le lotte per un’Italia unita, il Premio intende stimolare le nuove generazioni alla ricerca storica legata agli avvenimenti del periodo, con particolare riferimento alle vicende salentine e alla figura di patriota del concittadino Sigismondo Castromediano. Una ricorrenza della quale la Civica Amministrazione non poteva non tener conto, dal momento che Cavallino ha dato i natali al Patriota.
Il premio si svolgerà nell’Istituto Comprensivo domani, martedì 15 marzo 2011, dalle 9 alle 12.30.
In allegato il regolamento.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.