Il bilancio del Lecce nei precedenti tredici incontri, tutti in serie A, allo stadio “Giuseppe Meazza” con la squadra nerazzurra è sconfortante: 1 vittoria, 0 pareggi e 12 sconfitte, 5 reti segnate e 38 subite.

La prima partita tra le due squadre si giocò il 23 febbraio 1986 alla ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Il Lecce allenato da Eugenio Fascetti scese in campo con la seguente formazione: Pionetti, Vanoli, Di Chiara S., Enzo, Danova, Miceli, Luperto, Barbas, Pasculli, Nobile, Di Chiara A. I nerazzurri di Corso s’imposero con il risultato di 3 – 0, grazie alla rete di Marco Tardelli e alla doppietta del bomber tedesco Rummenigge.
La prima rete dei giallorossi a Milano avvenne il 6 settembre 1989. Il Lecce si portò in vantaggio al 30’ con l’argentino Pedro Pablo Pasculli, ma l’Inter di Trapattoni pareggiò subito, al 34’, con Klinsmann e nel secondo tempo grazie ad un calcio di rigore del tedesco Brehme la partita finì 2-1.
I giallorossi riuscirono ad espugnare il Meazza solo in un’unica occasione, il 12 novembre 2000. Il Lecce allenato da Alberto Cavasin sconfisse i milanesi, grazie alla rete di Davor Vugrinec al ’20, dopo che alcuni minuti prima il portiere Antonio Cimenti aveva respinto un calcio di rigore tirato da Blanc. I giallorossi che compirono quell’impresa furono: Chimenti; Viali; Giorgetti, Malusci, Juarez (74’ Bedin); Balleri (84’ Colonnello), Conticchio, Piangerelli, Tonetto; Lucarelli, Vugrinec (35’ Savino).Gli altri giocatori del Lecce che sono andati a segno a Milano contro l’Inter, sono: Pedro Pablo Pasculli, Paolo Baldieri, Cesare Bovo, Alex Pinardi.
L’ultima sfida tra le due squadre si è giocata il 24 settembte 2008 ed è finita con la vittoria dei milanesi grazie alla rete segnata da Cruz al ’79.

Dario De Carlo

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.