Il Comune di Leverano sarà protagonista a Genova alla decima edizione di “Euroflora 2011”, la manifestazione florovivaistica internazionale più prestigiosa del Mediterraneo, che si svolgerà dal 21 aprile al 1° maggio prossimi. Piante, fiori, colori ed essenze in arrivo da ogni angolo d’Italia e da cinque diversi Continenti trasformeranno il quartiere fieristico di Genova in un grande giardino affacciato sul mare

La partecipazione pugliese e leveranese in particolare al prestigioso appuntamento, che si svolge con cadenza quinquennale, è stata organizzata da Regione Puglia, Unioncamere, Provincia di Lecce e Provincia di Bari. Il comune di Leverano ha partecipato all’organizzazione dell’evento con l’assessore Mario Zecca, in qualità di delegato di Unioncamere. Sono 17 le aziende che porteranno nel capoluogo ligure l’eccellenza della produzione florovivaistica leveranese: crisantemine, gerbere, ortensie, calle, lilium, iris, strelitizie e ogni meraviglia floreale coltivata a Leverano nella stagione in corso.
Oltre ad essere la vetrina delle eccellenze produttive di tutta Italia, con le numerose aziende presenti, Euroflora è un susseguirsi di prove singole o collettive. Sono, infatti, ben cinquecento concorsi estetici e tecnici, con ottanta giurie coinvolte composte da trecento esperti italiani e stranieri, per un montepremi complessivo di quattrocentoventimila euro. Le aziende leveranesi proveranno a portare a casa medaglie per la produzione, la qualità e il tipo fiore nonché per gli allestimenti.

“Euroflora 2011 sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del settore florovivaistico, che in Italia, seppure in un contesto ancora debole, ha saputo cogliere nel 2010 gli stimoli provenienti dalla domanda internazionale, giocando con successo la carta dell’export. Qualche ulteriore difficoltà è emersa, invece, sul mercato interno, per un settore che sta ancora accusando i condizionamenti determinati da un inasprimento dei costi di produzione. Va poi aggiunto che Il Salone è una importante opportunità di business per le aziende
grazie ai b2b con gli operatori commerciali provenienti da Brasile, Francia, Germania, Giappone, USA e da Paesi emergenti quali Cina e Corea” così dichiara l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Leverano Mario Zecca.

A Euroflora parteciperanno :
PRODUTTORI: Azienda Agricola Cagnazzo Rocco; Azienda Agricola La Macchia Maria Antonietta; Azienda Agricola Matino Andrea; Azienda Agricola Muci Raffaele; Azienda Agricola Paglialunga Antonio; Azienda Agricola Perrone Marcello; Azienda Agricola Perrone Salvatore Natalino; Azienda Agricola A. Pittuini; Cooperativa Ortoflor srl; Durante Maria Antonia; Floricoltura Albano; floricoltura Marti; Landolfo Cosimo; O.P. Società Agricola Cooperativa San Rocco ; Strelitzia Società Cooperativa Agricola; Mercato dei fiori di Leverano.
FIORISTI: Ikebana Fiori di Musca Paola e Bora Bora Fiori di Miri Daniela.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

19 − sette =