Un progetto destinato ai cani e ai gatti. Si chiama Cani amici dei gatti l’iniziativa lanciata dall’assessorato all’Igiene e al Randagismo del Comune di Lecce.

Primo appuntamento domani mattina, alle ore 9, quando l’assessore Alfredo Pagliaro si recherà – assieme ad alcuni volontari animalisti – alla scuola elementare Cesare Battisti per distribuire ai bambini alcuni calendari realizzati per il progetto “Cani amici dei gatti”.

Un’ora più tardi, alle 10, l’appuntamento è fissato alla scuola elementare V Circolo Livio Tempesta.     
Attraverso la realizzazione e la distribuzione di calendari caratterizzati da foto raffiguranti cani vaganti, il progetto ha un duplice obiettivo: avviare una campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni dei cani randagi e raccogliere fondi per l’acquisto di alimenti necessari al sostentamento delle colonie feline presenti sul territorio comunale.

“E’ pertanto una delle tante iniziative – ha sottolineato Pagliaro – che l’Assessorato, da sempre impegnato a tutelare gli amici a quattro zampe, ha voluto realizzare per incentivare gli affidi e per fornire, al tempo stesso, un aiuto a tutti colori che, con grande amore ed impegno, si prendono cura quotidianamente degli animali sul territorio. Si è ritenuto opportuno coinvolgere, nell’attuazione di questo progetto, le scuole elementari per informare gli stessi bambini, sicuramente sensibili e attenti alle problematiche degli animali più sfortunati, sul tema del randagismo canino e felino.
Educare i giovani in età scolare – conclude Pagliaro – ad una corretta gestione degli animali di proprietà e ad un corretto rapporto con gli animali randagi è infatti sicuramente un passo fondamentale per la tutela del benessere animale e per la prevenzione del randagismo”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque × 1 =