Rivalutare il centro cittadino, quale centro di scambio economico e culturale, in cui trovano posto sia la funzione legata all’approvvigionamento sia la funzione dell’intrattenimento e dello svago. È l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Lizzanello

in collaborazione con Confesercenti e One – Ict & Marketing Solutions intende raggiungere attraverso l’innovativo progetto de “I Messapi”, il nuovo centro commerciale naturale di Lizzanello e Merine. Si presenterà come un sistema di punti vendita coordinati e integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e promozione del territorio. Sistema questo rivolto ad una rete di attività commerciali situate in una area geografica che interessa la via, il quartiere, il comune e si estende fino ai centri urbani limitrofi, rilanciando e potenziando di fatto l’offerta commerciale territoriale. Proprio nei centri storici cominciarono a nascere e a progredire quelle piccole realtà commerciali e artigianali che resero le città importanti luoghi di socializzazione e di scambio. Nel corso degli anni con la congestione degli insediamenti urbani, una carente politica urbanistica, la mancanza di spazi ad affitti accessibili e il sempre più crescente potere delle grandi catene internazionali, i tanti piccoli imprenditori del commercio furono costretti ad abbandonare i centri storici. Ma come spesso succede, una volta raggiunto l’apice di un processo di sviluppo, il nuovo non può che essere una rivisitazione del passato.
La tendenza a riconsiderare il centro cittadino punta a riscoprire i negozi del vicinato e questo è sicuramente un bene perché si dovranno affrontare, in modo organico e produttivo, tutte quelle problematiche legate alla vivibilità delle città sia in termini di mobilità sostenibile che ambientali. Il progetto del centro commerciale naturale di Lizzanello avrà un bacino di utenza costituito principalmente dalla stessa cittadinanza e dai residenti dei comuni limitrofi. Attraverso un piano di marketing ben strutturato, potrà inoltre essere esportato, diventando uno strumento per favorire il flusso turistico in entrata. Le aree di intervento per la realizzazione del progetto riguarderanno principalmente la creazione di un sito web del centro con possibilità di link di collegamento ai siti dei singoli negozi, sviluppo di un centro commerciale virtuale anche in 3D (novità assoluta nel meridione), l’ammodernamento e l’allestimento dei punti vendita con l’adozione di vetrine interattive touch – screen, un adeguamento del territorio in materia di arredo e decoro urbano, miglioramento della vivibilità e dell’accessibilità ai luoghi.
L’amministrazione comunale di Lizzanello, sempre attenta ai diritti d’informazione dei cittadini, all’accesso agli atti da parte di quest’ultimi e alla necessità di trasparenza, sente anche l’esigenza di migliorare, intensificare e facilitare il rapporto di interazione con la propria cittadinanza e con la comunità. Per questo ha individuato nuove forme di comunicazione istituzionale più efficienti e complete rispetto a quelle già in uso, canali di ascolto e di relazione con il pubblico legati all’innovazione tecnologica. Nasce così “Info SMS”, un servizio legato al più ampio progetto m – city (dove “m” sta per multimedia, marketing, mobile), di cui l’amministrazione comunale sta dotando la città al fine di fornire informazioni di pubblico interesse, di particolare urgenza e tempestività oltre a quelle riguardanti l’attività comunale. Dare valore al cittadino per migliorare l’organizzazione pubblica significa anche avvicinarlo in modo più diretto alle stesse istituzioni, diventando questi il “naturale portatore di cambiamento” con le sue esigenze e i suoi bisogni ed al contempo permettendo al sistema amministrativo di aggiornare le sue coordinate strategiche e operative.
Gli sms, i sistemi qr code e bluetooth sono ormai strumenti diffusissimi legati al mobile, in grado di poter raggiungere chiunque in tempo reale e a costi bassi. Il cittadino potrà dunque accedere al servizio gratuitamente attraverso le varie modalità di iscrizione previste dal progetto. Inviando semplicemente un sms al numero 3420607011 egli potrà segnalare disservizi, dissesti stradali e richiedere informazioni generali sul traffico, sugli avvisi pubblici o sugli eventi. One – Ict & Marketing Solutions, gruppo di aziende specializzate in vari settori della comunicazione, preposto all’erogazione dei servizi di comunicazione istituzionale, si occuperà della gestione del servizio “Info SMS” nonché dell’applicazione dei sistemi qr code e bluetooth. 

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.