È iniziata lo scorso 16 aprile e durerà fino a domenica 24, la quattordicesima edizione del Festival di Pasqua, la prestigiosa manifestazione di arte, teatro e musica sacra fondata nel 1998 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione.

Un appuntamento annuale per Roma durante la Settimana Santa, che propone al vasto pubblico concerti che spaziano dalla musica polifonica e gregoriana ai capolavori dei grandi compositori del tardo romanticismo.
L’inaugurazione c’è stata sabato 16 aprile presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma con un concerto di apertura eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta da Leonardo Lassera Ingrosso.
Il pubblico apprezza sempre molto queste iniziative – per altro a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti – non solo per la bellezza della musica, ma anche per l’incantevole scelta dei luoghi dove il festival si svolge, i luoghi più suggestivi della Città di Roma: teatri, chiese, basiliche.
“Un successo ormai consolidato – ha dichiarato Enrico Castiglione – che dimostra il bisogno della gente di ascoltare musica di qualità, ma soprattutto di avvicinarsi e di conciliarsi con la bellezza, l’armonia e il divino”.
Il Festival di Pasqua, promosso tra l’altro dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dal Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Regione Lazio, si concluderà con una data speciale il 12 giugno 2011, Domenica di Pentecoste.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

14 − nove =