Un uomo pacato, dolce, elegante, legato ai valori,  all’amore e all’amicizia è questa la descrizione del vincitore dell’undicesima edizione del Grande Fratello, Andrea Cocco.
Modello Italogiapponese, 33 anni, dopo un inizio in sordina è venuto fuori  con la scoperta del tradimento della ex fidanzata Szilvia Miskolczi.

Sarebbe potuta terminare in questo modo la permanenza nella Casa più spiata d’Italia per Andrea, ma non è stato così:  ha infatti superato il dolore per la storia finita male ed ha incontrato uno nuovo amore. La fortunata è Mangherita Zanatta, terza finalista  e unica donna in finale. Anche Margherita usciva da una delusione d’amore con il concorrente del reality Nando Colelli che ha ammesso pubblicamente di averla tradita in un’ intervista delle Iene. È stato un amore sbocciato lentamente quello tra Margherita e Andrea  che ha fatto sognare per la galanteria e il romanticismo di lui, ingredienti che lo hanno portato alla vittoria.
La rivincita dei  ”bravi ragazzi”, come gli ha definiti  Alessia Marcuzzi, infatti, al secondo posto si è classificato Ferdinando Giordano, dato per vincitore fino all’ultimo momento ed in effetti  il testa a testa c’è stato fino alla fine. La vittoria di Andrea  ha uno scarto veramente minimo (del 51% per Andrea  contro il 49% di Ferdinando) e tutto ciò ha reso la vittoria inaspettata anche per lo stesso vincitore del montepremi di 300mila euro. Quando Alessia Marcuzzi ha fatto il suo nome, Andrea  è rimasto impietrito con gli occhi lucidi è riuscito solo a ringraziare il pubblico che lo ha votato.  Nelle successive interviste ha dichiarato: “Credevo vincesse Ferdinando. Lo pensavo per il percorso che aveva fatto nella Casa, per il suo passato e per la bellissima persona che ha dimostrato di essere dal primo all’ultimo giorno della sua permanenza nella Casa. Ci fossero stati due primi posti, sarebbe stato più giusto. Alla fine il pubblico ha scelto me e sono veramente contento, ma credo di essere una persona normale.”Ed ha ancora dichiarato: “ Il Gf è stata un’esperienza eccezionale, meravigliosa. Ho vinto , ho trovato l’amore con Margherita e anche l’amicizia di ragazzi stupendi che mi sono stati sempre vicini, anche nei momenti più difficili.”  È stato, infatti, il punto di riferimento per molti dei ragazzi dentro la casa, Guendalina , Davide lo stesso Ferdinando e molti altri hanno stretto un forte legame con lui e Andrea stesso ha affermato che non avrebbe mai pensato di trovare nella casa amici veri  e ancora più improbabile per lui era credere di trovare l’amore.
Quest’anno il Grande Fratello ha registrato diversi record: quello di 183 giorni di messa in onda con ben 35 concorrenti in gara e gli ascolti che hanno registrato uno share del 32,79% pari ad oltre 7 milioni di telespettatori.
Maria Concetta Leo

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.