Nella mattinata di domenica 10 aprile 2011 i piccoli studenti del corso Antibullismo e Difesa Personale Junior del Team Colaci A.S.D. si sono recati in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce accompagnati dal Maestro Fernando Colaci e dagli Istruttori del Team: Francesco Cavaliero e Vittoria Colaci.

I bambini  sono stati impegnati in una visita dell’intera struttura guidati dal Tenente Giovanni DIGLIO, e hanno potuto vedere da vicino come quotidianamente lavorano i militari dell’Arma per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Durante la visita i piccoli studenti hanno assistito alla proiezione di un video che illustrava  l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, spiegava l’uso degli strumenti di monitoraggio capillare del territorio e mostrava i mezzi di locomozione per mare,  per terra e aerei in dotazione all’Arma utilizzati quasi esclusivamente per il trasporto delle risorse umane. I ragazzi sono stati informati sulle diverse metodologie di intervento e un particolare interesse hanno suscitato in loro le complesse apparecchiature presenti nella Centrale Operativa ed utilizzate dai militari per coordinare e supportare le pattuglie esterne.
I ragazzi hanno seguito con particolare attenzione le spiegazioni; diversi argomenti sono stati oggetto di domanda: in particolare  hanno sollecitato la loro curiosità le attività svolte dall’Arma a seguito delle chiamate. I piccoli  hanno chiesto chiarimenti sulle principali differenze fra Carabinieri e altre forze dell’ordine presenti nel territorio e sulle difficoltà maggiori che i tutori della sicurezza incontrano nell’ espletare il loro servizio nell’Arma. Ai giovani poi sono state presentate anche le potenzialità consentite dalle varie apparecchiature elettroniche in dotazione al Comando. Ai piccoli è stato mostrato il funzionamento di alcune autovetture in dotazione al Nucleo Radiomobile con la visione  di tutta la strumentazione di bordo presente sulle autovetture.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di coltivare sin da piccoli la cultura della legalità attraverso la sensibilità e la professionalità degli “Uomini in Divisa”. Gli allievi del Team Colaci crescono vicini alle istituzioni individuando nel Carabiniere un riferimento cui rivolgersi per chiedere aiuto. Nutrono sentimenti di stima e di ammirazione nei confronti degli uomini dell’Arma sviluppando senso civico e maturando la consapevolezza che il rispetto delle regole tutela e garantisce il cittadino e non è limitante della libertà individuale. Sul website www.teamcolaci.it si possono visionare le foto dell’evento.