L’associazione Pugliesi Padova Onlus comunica che dall’8 al 10 aprile prossimi organizzerà a Saonara, in provincia di Padova, l’iniziativa “Viaggio senza barriere A/R”, un soggiorno gratuito, rivolto ad alcuni disabili psicofisici ospiti delle strutture Le Case per la Vita:  “Albanova” e “Le Pesine” di Miggiano.

Il sodalizio, sin dalla nascita ha dimostrato la sua sensibilità su questi temi, continuando a sostenere in maniera convinta queste iniziative con la volontà di coniugare sensibilità sociale e culturale, come strada per allargare gli orizzonti e far cadere tutte le barriere. L’iniziativa, nata da un idea di Donato Coluccia e Pierluigi Donà, si svolge con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Città di Miggiano, cittadina dove si svolgerà un’iniziativa analoga dal 14 al 16 ottobre prossimi.
Lo stesso sodalizio per Sabato 9 aprile prossimo, alle ore 19.00, organizzerà presso la Sala Kursaal di Abano Terme, in Via Pietro d’Abano, 18, l’incontro: “Tarantismo e Neotarantismo nel Salento: cultura, riti e tradizione a confronto”. All’iniziativa che comincerà con la video proiezione della monografia etnografica “La Taranta” di Ernesto De Martino, Regia di Gianfranco Mingozzi, Musiche di Diego Carpitella, realizzata nel 1959, a seguire interverranno: il Prof. Vito Monaco, Direttore della redazione giornalistica di Canale Italia, la Dott.ssa Tenia De Matteis, Presidente Associazione Pugliesi Padova ONLUS, il Prof. Pierpaolo Maurizio, Dottore in Filosofia presso l’Università di Bologna, il Dott. Luca Xodo, Psicologo – Musicista e il Dott. Giuseppe Pecere, Psicologo e Psicoterapeuta.
L’Associazione Pugliesi Padova Onlus, intitolata ad ADALBERTO SODERO, un giovane scomparso prematuramente, è un sodalizio apartitico, senza fini politici, né fini di lucro. Le sue attività sono rivolte al perseguimento di esclusive finalità di sviluppo culturale e di solidarietà sociale e ha come scopo quello di promuovere i rapporti socio- economici tra le Regioni Puglia e Veneto. Gli scopi dell’Associazione prevedono di proporre e realizzare: a) interventi volti a sostenere lo sviluppo dell’artigianato locale, dei prodotti tipici, e di tutti i settori produttivi del territorio pugliese e veneto; b) attività rivolte alla promozione turistica e culturale degli stessi territori; c) organizzare il flusso turistico di fasce particolari di soggetti, quali anziani, bambini e portatori di handicap; d) uno spazio socio-culturale di riflessione e proposizione di temi di prevalente interesse sociale e territoriale.
Il sodalizio svolge delle attività strettamente connesse e complementari a quelle istituzionali per il raggiungimento degli scopi sociali in particolare: attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezioni-concerti; attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti e operatori sociali; attività commerciali: secondarie e marginali quali pubblicità a favore di Enti od Aziende, servizi commerciali diversi, organizzazione di fiere ed eventi con commercializzazione di prodotti, ecc. I recapiti dell’Associazione Pugliesi Padova Onlus, sono i seguenti: Via C. Cremonino 38, – 35123 Padova – Cell.3480372222 – Email: assopugliesipadovaonlus@alice.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

8 + 12 =