Ha avuto un discreto successo, l’iniziativa promossa dal Comune di Lecce e dalla Polizia Municipale che ha coinvolto diverse scuole medie nella mattinata di oggi in un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale chiamato “Tutela del pedone”.

Iniziare fin da piccoli a conoscere la strada è l’obiettivo che la città di Lecce si è posta, nella speranza che le nuove generazioni comprendano fino in fondo il codice della strada e imparino a rispettarlo. E allora lezione alternativa, questa mattina per i ragazzi delle scuole medie leccesi, che hanno approfittato della bella e calda giornata di sole per percorrere il tragitto che andava dai propri istituti scolastici fino in piazza S. Oronzo. Insegnanti questa volta, gli agenti della Polizia Municipale, che hanno spiegato ai giovani il valore della segnaletica stradale incontrata sul percorso.

 

Certamente un’ottima occasione di apprendimento che ha coinvolto con entusiasmo i ragazzi, che hanno potuto coniugare la possibilità di passare una mattinata fuori dalle mura scolastiche, con l’efficacia di una lezione pratica, “sul posto” che ha permesso di comprendere meglio quale valenza ha la conoscenza del codice della strada, nella quotidianità.

La lezione, che si è conclusa con un bel gelato in piazza e il rientro sotto un sole cocente di mezzogiorno, è stata apprezzata sia dagli insegnanti che dagli studenti che hanno dato commenti positivi sull’iniziativa. E per permettere a tutte le scuole medie leccesi di partecipare, la Polizia Municipale ripeterà la lezione il prossimo sabato, 16 marzo sempre nella mattinata tra le 10.00 e le 12.00 .

CONDIVIDI