Si terrà domani sera alle 18.30 nella fastosa Galleria del Palazzo Ducale di Cavallino, la presentazione del romanzo Il maestro della banda, di Giuseppe Pascali.
Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, avv. Michele Lombardi e dell’assessore alla Cultura on. Gaetano Gorgoni.

Assieme all’autore interverranno il prof. Giovanni Invitto, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento; il prof. Francesco Bellotto, docente del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e Direttore Artistico del Teatro Donizetti di Bergamo e il prof. Maurizio Nocera, docente di Antropologia culturale dell’Università del Salento. Modera il giornalista Ludovico Malorgio.

Sinossi

Nella Lecce di metà Ottocento il piccolo Carlo Di Dio, orfano, alimenta il desiderio di diventare un direttore d’orchestra. Durante gli anni trascorsi nell’Ospizio «San Ferdinando», poi «Garibaldi», imparerà a suonare magistralmente il clarinetto, diventando solista nella banda dell’orfanotrofio prima e in quella cittadina poi, conoscendo sin da fanciullo cosa sono i palpiti del cuore. Un triste evento lo porterà ad un passo dal non credere più nella musica e nell’amore, ma la forza d’animo e un sogno ricorrente gli faranno capire che il suo desiderio non è poi così irrealizzabile. Da studente al Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli Carlo si ritroverà così a dirigere la banda cittadina di Boscoreale, prima di diventare maestro sostituto al Teatro San Carlo di Napoli. Ma l’amore perduto gli darà sempre un enorme vuoto nel cuore. Almeno finché, un giorno, non riceverà una visita inattesa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

11 + sei =