Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’amministrazione comunale e l’assessore alla cultura Massimo Alfarano, hanno deciso di replicare le iniziative per la Pasquetta. Musica, intrattenimento per grandi e piccini e numerose iniziative quindi, animeranno la città di Lecce, lungo tutta la giornata di lunedì 25.

“L’obiettivo – ha affermato l’assessore Alfarano nella conferenza di questa mattina presso il chiostro dei Teatini – è quello che già abbiamo ottenuto lo scorso anno, ovvero di mantenere i cittadini in città in un giorno che solitamente viene dedicato alle scampagnate.”
Non solo, il numeroso afflusso di turisti degli ultimi mesi e che è previsto anche per le festività pasquali, ha confermato l’importanza di rendere attiva la città come contenitore culturale e di intrattenimento, anche in giorni in cui tende a svuotarsi.

 

E allora start alle 10.30 di lunedì in piazza S. Oronzo, dove gli artisti circensi della Compagnia Circo Squilibrato, proporranno una parata che giungerà fino alla Villa Comunale. Il parco poi, intorno alle 10.45 sarà dedicato all’animazione e alle attrazioni per i bambini.

Un laboratorio di Musica Popolare Salentina, riempirà la piazzetta vicino l’ingresso della Banca d’Italia, curato da I Briganti di Terra d’Otranto.
Inoltre 4 marching band, ovvero bande marcianti composte in tutto da circa 95 elementi, si muoveranno per le vie del centro, suonando diversi generi musicali: si tratta di New Orleans Dixie Band, Gli Ottoni Animati, Mo Better Band e Bandita Band. Tutti e quattro i gruppi itineranti che partiranno tra le 11.30 e le 12.00 rispettivamente da Piazza Mazzini, Porta San Biagio, Porta Napoli e Porta Rudiae, si riuniranno intorno alle 13.30 in piazza S. Oronzo per un’esibizione complessiva.
Nel pomeriggio le marching band replicheranno partendo dagli stessi punti tra le 16 e le 18.

Esibizione live inoltre, ci saranno anche in Piazzetta Pellegrino con Michele Maraglino alle 15.00; in piazzetta Arco di Prato alle 15.30 con i Purple Fox; in piazzetta Falconieri alle 15.00 con i Last Minute; e poi ancora alle 15.30 Gigi Cinto si esibirà in piazzetta Panzera; i Melting Drumpot alle 16.00 in piazzetta Baglivi e sempre alle 16.00 ci sarà l’esibizione di Anima Lunae nella piazzetta della Chiesa Greca.

Spazio quest’anno anche per la musica da camera con una rassegna di 5 esibizioni che si terranno in collaborazione con il Centro Studi Musicali di Lecce.
Ovviamente, come da tradizione, anche martedì si festeggia Lu Riu, ovvero la pasquetta dei leccesi. Come sempre il Comune organizza ogni anno numerose iniziative presso il parco del Rauccio, dove oltre alla scampagnata all’aria aperta, ci saranno numerose altre iniziative tra cui percorsi cicloturistici, escursioni guidate, passeggiate letterarie, uno spettacolo aquiloni stico e anche uno spettacolo musicale.

Per ogni informazione, in questo fine settimana saranno a disposizione degli info-point nel centro storico che consegneranno i depliant con gli appuntamenti e gli orari di tutte le iniziative.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

venti + uno =