La band salentina con la sua “Chi Sono Io” ha stregato anche MTV.Chi sono Io, il terzo estratto dall’album “Amore O Purgatorio” pubblicato in Aprile 2010 e l’energia del rock dei Fonokit hanno colpito anche MTV che, dopo averli inseriti nella sezione “Just Discovered” collocandoli nella loro vetrina web, li hanno poi selezionati come NEW GENERATION ARTIST del mese, programmando il videoclip di “CHI SONO IO” sui canali dell’emittente.

Sabato 9 Aprile alle ore 12,00 saranno ospiti della vj Valentina Correani nel suo programma HITLIST ITALIA, dallo studio milanese la band racconterà la sua esperienza, parlerà dell’album, dei prossimi live e dei progetti futuri.
Sul sito di MTV è presente la videointervista ai FONOKIT (http://newgeneration.mtv.it/2011/03/18/il-messaggio-dei-fonokit/) e sul canale ufficiale della band su YouTube (www.youtube.com/fonokit) il video “Chi Sono Io”.
Chi Sono Io: un invito a smascherarsi, alla difficile e scomoda ricerca dell’io.
Chi Sono Io, terzo estratto dall’album “Amore O Purgatorio” pubblicato da Fondazione Sonora ad Aprile 2010, diventa un video ad opera di Gabriele Surdo. Disponibile sul profilo YouTube dei Fonokit (youtube.com/fonokit)
Per la regia di Gabriele Surdo il video è stato profondamente ispirato dal testo, in particolare dal verso: …quel che avevo detto forse non l ‘ho fatto mai, ma chissà’ se un giorno capirò’ cosa c’è’ che fa per me ? che cos’è’ che mi libera? Per trovare un uomo proprio dove sono io.
“Fin dal primo  ascolto questo brano mi ha emozionato in maniera particolare.Mi ha trasmesso delle forti vibrazioni visive oltre che sonore.
Un sound asciutto, chiaro, esplicito trasporta quelle frasi come fossero tessere di un domino disordinato dove a domanda non segue necessariamente risposta, in un gioco complesso, fuori  dalle logiche del quotidiano, da ogni tipo di sovrastruttura semantica, frammenti di un esplosione di quello che pochi istanti prima era un corpo unico, integro, cristallino e compatto.In questa deflagrazione e’ come se Marco Ancona prestasse per un po’ di tempo la voce a  Vitangelo Moscarda in Uno, nessuno e centomila di Pirandello, quel forestiere della vita che ha capito che gli uomini, egli compreso, sono schiavi degli altri e di loro stessi.
I Fonokit (come del resto il sottoscritto) sono figli legittimi della Generazione X, ed e’ per questo che possono comprenderne appieno le dinamiche e di conseguenza parlarne: una generazione di pessimisti e di scettici che ha perso la fiducia nei valori tradizionali, un esercito di precari lontano anni luce dall’equilibrio mentale e dalla stabilita’ economica dei loro padri. Una generazione di dispersi, di smarriti che il più’ delle volte perdono il contatto con la propria identità’ , col proprio io, fino a confonderlo con quello di qualcun altro.Ho voluto che il videoclip potesse fungere il più’ possibile da “semplice binario” per indirizzare meglio l’attenzione dell’osservatore a quel messaggio che chi sono io porta impresso già’ nel titolo, l’invito a riscoprire ed essere se stessi, l’invito a smascherarsi.
La natura assiste passivamente al cammino di quei figli, ciascuno dei quali di volta in volta si ferma, si nasconde e si arrende alla difficile quanto scomoda ricerca dell’io.
Un unico piano sequenza in controluce, dove soltanto all’ultimo viso ed al suo sguardo ho dato il compito di portare il messaggio del brano.” – Gabriele Surdo-
“Ho apprezzato molto la sensibilità e la profondità con cui il regista ha colto il messaggio di Chi sono Io.E’ stata una piacevole sorpresa. Siamo arrivati sul set senza conoscere ciò che lui aveva in mente e ci siamo trovati inaspettatamente a collaborare con tutti quei ragazzi di età diverse ma pronti a rappresentare un’unica generazione e con essa un unico messaggio.Direi che l’idea di Gabriele è stata quasi terapeutica: trovarsi per tre minuti dentro una processione così sinistra è stato veramente significativo e liberatorio per tutti noi. Ringrazio Gabriele e tutto il suo staff.” – Marco Ancona

FONOKIT SUL WEB
Electronic Press Kit – www.fondazionesonora.it/epk
www.myspace.com/fonokitband
www.youtube.com/fonokit
www.facebook.com/fonokit

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sedici − 4 =