Proseguono presso il Castello Carlo V di Lecce i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis.

Questo nuovo ciclo prosegue con Reportage di viaggio a cura di Flavio Massari (9, 10, 16, 17 e 23 aprile) ovvero l’esplorazione di luoghi e mete delle proprie escursioni, con l’attenzione concentrata sugli aspetti che ne permetteranno il racconto e la capacità di condivisione per immagini della propria personale esperienza del viaggiare. Obiettivo del workshop è sviluppare le basi tecniche, progettuali, emotive per la costruzione di una capacità di racconto del territorio attraverso un percorso teorico preliminare ed escursioni per assimilarne i contenuti affrontati.

Da sabato 9 a sabato 16 aprile FotoscuolaLecce ospita inoltre la mostra fotografica “Tricolore. Sguardi da donna: attimi fermati” a cura di Alessandra De Donatisi nell’ambito della rassegna “Itinerario Rosa. Percorsi al femminile”  del Comune di Lecce. Gli autori in mostra sono Alessandra De Donatis, Sergio De Riccardis, Flavio Massari, Lorenzo Papadia, Gabriele Spedicato e Sergio Stamerra.

Da lunedì 11 aprile parte inoltre Post-produzione e editing, workshop a cura di Gabriele Spedicato. La post-produzione e l’editing permettono di avere un controllo completo sulla gestione delle immagini fotografiche nonché di ottimizzare l’archiviazione delle stesse per un loro futuro utilizzo. Ormai sono entrambe fasi necessarie per produrre e gestire materiale fotografico di qualità in completa autonomia. Un corso base sull’utilizzo dei software Adobe necessari alla post-produzione e all’editing fotografico, consigliato a chi, per professione o solo per interesse, vuole apprendere i concetti e le metodologie di utilizzo basilari per il fotoritocco di immagini e la loro archiviazione. Il workshop si articola in sei lezione (11, 13, 15, 18, 20 e 22 aprile – dalle 16 alle 21).

Nelle prossime settimane al via numerosi workshop su vari argomenti: Ritratto a cura di Bruno Barillari (dal 21 aprile al 26 maggio), Composizione fotografica a cura di Lorenzo Papadia (dal 26 aprile al 31 maggio), Percorsi fiabeschi a cura di Emanuela Bartolotti (dal 30 aprile al 4 giugno), Fotografia d’interni a cura di Sergio De Riccardis (dal 7 al 22 maggio), Still-life a cura di Sergio Stamerra (dal 7 maggio al 4 giugno), Fotografia di stock (14 e 15 maggio), Lunga esposizione a cura di Marco Rizzo (dal 6 al 22 giugno).

Inoltre per ogni workshop di FotoScuolaLecce si può partecipare al concorso Scatta e vinci. Inviando una foto si potrà partecipare gratis al workshop scelto. Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto ad uno sconto del 10% sul costo d’iscrizione.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

venti − 6 =