Continuano a Gallipoli i festeggiamenti per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di appuntamenti inseriti nel ricco programma proposto dall’amministrazione comunale.
Dopo aver celebrato – in occasione della festa nazionale del 17 marzo – l’illustre concittadina Antonietta De Pace

con l’apposizione di una targa commemorativa e un convegno a Lei dedicato, Gallipoli ritorna a coinvolgere i suoi cittadini sui temi legati all’identità nazionale, al risorgimento italiano e alle storie dei concittadini che si sono sacrificati per l’Unità d’Italia.
Nella giornata di sabato 28 maggio alle ore 9.30, i ragazzi delle scuole di Gallipoli saranno accompagnati, con visite guidate, attraverso i luoghi che raccontano il risorgimento gallipolino come la casa natale di Antonietta De Pace e il Museo Cittadino. Sempre nel centro storico, presso la sala consiliare, alle ore 10.30 saranno premiati i vincitori del concorso bandito dall’Amministrazione nell’ambito del quale gli alunni di terza media sono stati chiamati ad esprimere le loro riflessioni sugli avvenimenti dell’epoca.
Gli alunni delle medie e delle elementari si muoveranno, alle ore 11.30, verso Piazza S.Teresa per dar seguito ai festeggiamenti ed assistere allo spettacolo musicale “Ti racconto l’Italia” curato dal maestro Luigi Solidoro e da Laura De Vita.  La giornata si concluderà, alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione del Romanzo “Le Brigantesse” di Valentino Romano in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, accompagnata dalle musiche del Maestro Enrico Tricarico.
Mercoledì 1 Giugno, a partire dalle ore 18.00, si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo di Bonaventura Mazzarella, illustre concittadino, magistrato, patriota mazziniano e deputato del Parlamento italiano post Unità d’Italia al quale il Consiglio Comunale ha deciso di intitolare la Sala Consiliare. Sono in programma: la cerimonia di scopertura della targa commemorativa e un incontro – presso il Teatro Garibaldi – in cui lo storico prof. Federico Natali terrà un discorso di approfondimento su Mazzarella.   
Il programma annuale, previsto dall’Amministrazione per ricordare il periodo risorgimentale e commemorare gli eroi della storia gallipolina, si concluderà il 4 novembre 2011 con la presentazione de “1861-2011, 150 anni di Tricolore a Gallipoli”, libro a cura di Elio Pindinelli e Giuseppe Albahari.