La Protezione Civile e le Associazioni di Volontariato specializzate nei vari settori di intervento in materia di protezione civile daranno il via, venerdì 27 maggio 2011, alle ore 20.30, presso l’Ecoresort “Le Sirenè” – Torre del Pizzo – S.P. 215 Gallipoli – S.M. Leuca, a Gallipoli,  alla Cerimonia nazionale di presentazione ufficiale del R.A.O.N. (Raggruppamento Associazioni Operative Nazionale).

Obiettivo del Raggruppamento quello di svolgere, promuovere e gestire attività di protezione civile, interventi di soccorso in mare, culturali, ricreativi, salvaguardia ambientale, ecc.
Si tratta di un traguardo importante per tutto il territorio, che punta a diffondere, rafforzare e razionalizzare gli interventi di protezione civile, oltre a diffondere i principi della solidarietà sociale, i valori e la cultura del volontariato  tra la popolazione.
Alla cerimonia interverranno Esponenti delle Istituzioni regionali, provinciali e locali e rappresentanze delle Associazioni di Protezione Civile, oltre al Presidente Nazionale del R.A.O.N., Pasquale Colizzi.

“Nel Salento nasce, ufficialmente, il Raggruppamento Associazioni Operative Nazionale (R.A.O.N), che raggruppando le Associazioni di Volontariato e i gruppi comunali specializzati nei vari settori di intervento in materia di protezione civile, punta a rafforzare la cultura di protezione civile su tutto il territorio”.
È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, intervenendo in occasione della Cerimonia ufficiale di presentazione del R.A.O.N., che si svolgerà venerdì, 27 maggio, presso l’Ecoresort “Le Sirenè” di Gallipoli.
“Si tratta di un vero e proprio evento nazionale – prosegue Buccoliero – che vuole rappresentare un nuovo corso, da un punto di vista della programmazione e della operatività, per tutti quei volontari, che rappresentano un punto di riferimento non solo in attività di protezione civile, ma anche di soccorso in mare, iniziative culturali e ricreative, tutela del patrimonio ambientale e archeologico e attività di simulazioni in casi di emergenza. Unificare, sotto un’unica sigla, le varie associazioni, significa razionalizzare l’attività di intervento, migliorando l’efficacia e l’efficienza”.
“Al presidente nazionale del R.A.O.N., Pasquale Colizzi e a tutti gli operatori – conclude Buccoliero – va il mio personale ringraziamento per un’attività a 360°, che rappresenta un punto di forza per il nostro Salento e per i suoi abitanti”.