Foto Lucia CavalloAlfredo Prete è il nuovo Presidente di Unioncamere, l’organismo che riunisce e comprende tutte le Camere di Commercio della Puglia. È la prima volta che un leccese sale alla guida di Unioncamere.

E sull’importante nomina ci sono già le prime reazioni a caldo sulla nomina:

Massimo Alfarano: “La persona giusta al posto giusto nel momento forse più significativo e indicato per dare una svolta agli assetti economici della regione.
Vive congratulazioni quindi ad Alfredo Prete, nuovo Presidente di Unioncamere, l’organismo che riunisce e comprende tutte le Camere di Commercio della Puglia e che funge da vero e proprio motore di sviluppo per l’organizzazione dei vari comparti strategici dell’economia locale.
E’ indubbio che l’alto valore simbolico di cui è portatore questo ruolo rende merito, lustro e onore al territorio salentino che, esprimendo la guida di Unioncamere, certamente non vedrà mancare attenzione e sostegno alla fragile condizione dei nostri territori, specie quelli più a sud della regione.
Da Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Lecce mi metto subito a disposizione del nuovo Presidente di Unioncamere per poter offrire attività di affiancamento nell’importante avvio e consolidamento di nuovi profili di gestione dei rapporti e delle relazioni fra settori economici, associazioni di categoria, imprese e territorio.
Con Alfredo Prete alla guida di UnionCamere avremo un interlocutore serio, affidabile e  competente.”

Il consigliere regionale Mario Vadrucci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Con riferimento all’importante elezione a Presidente di Unioncamere Puglia, voglio rivolgere le mie più sentite congratulazione ad Alfredo Prete. E’ molto significativo che un salentino sieda ai vertici di questa importante istituzione che riunisce le camere di commercio della nostra regione. Sono sicuro che Prete saprà onorare l’importante compito ricevuto con le stesse passione, competenza e capacità che ha dimostrato alla guida della Camera di Commercio di Lecce. Auguri”.

Antonio Gabellone: “Intendo esprimere la personale soddisfazione e quella dell’Amministrazione Provinciale per la elezione del Presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete a massimo rappresentante delle Camere di Commercio di Puglia; certo che l’espressione piu’ alta di un tessuto economico vitale come quello salentino possa rappresentare a meglio le esigenze, le interpellanze e le richieste di un territorio che ha piu’ che mai bisogno di < ascolto > e di < riscontro > nelle sue aspettative di sviluppo. A Prete gli auguri del Salento di un buon lavoro e di grandi, comuni risultati per il nostro Salento”.

“L’elezione di Alfredo Prete ai vertici di Unioncamere Puglia è il successo di un Salento, che sta raccogliendo sempre più consensi, in ambito economico – commerciale e imprenditoriale, grazie alla competenza, all’impegno concreto e alla lungimiranza dei suoi rappresentati migliori”.
È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero.
“Il fatto che, per la prima volta – prosegue ancora Buccoliero – sia stato nominato un leccese ai vertici dell’organismo che raggruppa tutte le Camere di Commercio della Puglia, dimostra come Alfredo Prete abbia lavorato con impegno, serietà e passione in tutti questi anni, divenendo un punto di riferimento per tutte le aziende salentine. Si tratta di una successo importante per il neo presidente di Unioncamere, ma anche per l’economia salentina, che sta dimostrando, nonostante l’oggettiva crisi economica, una capacità di reazione positiva, dovuta alla vitalità delle sue aziende.
Sono certo che il presidente Prete saprà, in questo suo nuovo e delicato ruolo, essere un punto di riferimento importante per le aziende pugliesi, guidando, con il supporto delle istituzioni, un necessario percorso di rilancio economico e produttivo.
Al neopresidente di Unioncamere Puglia, Alfredo Prete – conclude Buccoliero – rivolgo gli auguri di un proficuo lavoro, nella consapevolezza che il nostro Salento saprà essere fonte di ispirazione e di incoraggiamento nel delicato percorso di rilancio e promozione dell’economia pugliese”.

Anche il sindaco di Lecce Paolo Perrone commenta la nomina di Alfredo Prete alla Presidenza di Unioncamere Puglia: “Il prestigioso incarico ottenuto da Alfredo Prete rappresenta il giusto riconoscimento all’attività e all’operosità dimostrata dal presidente della Camera di Commercio leccese e da tutte le aziende del territorio salentino che egli rappresenta. E’ una bella iniezione di fiducia per le nostre imprese in un momento di grave crisi economica.
La nomina di Prete diventa un buon viatico per continuare a battere la strada intrapresa, quella della tradizione e dell’innovazione, in un territorio come il nostro che non deve perdere di vista le proprie peculiarità ma deve guardare allo stesso tempo alle nuove opportunità che offre il mercato nazionale e internazionale.
Sono certo che il presidente Prete riuscirà ad essere un punto di riferimento costante e determinante per tutte le aziende pugliesi”.

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 − nove =