“Gira il mondo attraverso la lettura pur restando seduto nella tua stanzetta silenziosa”.
È  un breve, ma efficace slogan che gli alunni delle classi di III A e B proporranno nell’incontro festoso con un omaggio  alla lettura e  alla biblioteca organizzato e curato dalle insegnanti  Daniela Bruno  e Elisabetta Opasich che si svolgerà presso L’Istituto Comprensivo “ L. Da Vinci” di Cavallino

(Le)- Plesso di Via Crocifisso nell’ambito del  “Progetto Lettura:  Ali per Volare”.  
L’appuntamento  è per  giovedì 19 maggio alle ore 10:00.
Per l’occasione sarà presentato il racconto per ragazzi  “Lisa e la Leggenda dei tre Mondi” di Elisa Vergari  nella collana fogli fogli ciappe ciappe-L’Officina delle Parole editori.
Durante l’incontro gli alunni presenteranno uno spettacolo dove leggeranno e canteranno segnando un filo conduttore dove si esalta l’amore per i libri e la fantasia.

“Se un libro fosse fatto di prosciutto a mezzogiorno lo leggerei tutto.
Se i libri fossero di marmellata a merenda darei una ripassata.
Se i libri fossero frutta candita li sfoglierei leccandomi le dita.”

Vi sarà anche  un dibattito sulla lettura tra genitori e alunni e una conversazione tra gli alunni e l’autrice del libro Elisa Vergari, con Chiara Vergari  che ha curato le illustrazioni e con l’editore  Pompea Vergaro la quale spiegherà come si confeziona un libro: un cammino alla scoperta della realizzazione di ogni pagina scritta, di ogni parola sognata e fantasticata.
“Scopo del progetto”, come spiega Elisabetta Opasich,
“è quello di avvicinare i bambini alla lettura e condividerla con i genitori. Poiché sappiamo bene che la scuola e la famiglia sono le due colonne portanti, per eccellenza, sia dal punto di vista educativo che culturale per la crescita delle nuove generazioni, e questo potrà avere i frutti più preziosi solo se Scuola e Famiglia lavoreranno in stretta collaborazione”.

CONDIVIDI