“È necessario supportare, valorizzare e tutelare  l’encomiabile lavoro dei volontari della Protezione Civile con apposite misure, che vadano a colmare le lacune legislative in tema proprio di protezione civile”.

È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, che ha preso parte alla Cerimonia ufficiale di presentazione del R.A.O.N., svoltasi venerdì, 27 maggio, presso l’Ecoresort “Le Sirenè” di Gallipoli.
“La nascita ufficiale del Raggruppamento Associazioni Operative Nazionale (R.A.O.N) –
prosegue Buccoliero – rappresenta sicuramente una grande risorsa per l’intero territorio salentino, dal momento che gli uomini e le donne della Protezione Civile sono, a tutti gli effetti, un punto di riferimento imprescindibile in tutte quelle manifestazioni, non soltanto in casi di emergenza e di soccorso, in cui si rende necessario un servizio di mantenimento dell’ordine pubblico.
Eppure, nonostante l’intensa attività in tema di sicurezza pubblica, gli operatori della Protezione Civili pagano, spesso, lo scotto di una carenza legislativa che, tanto a livello nazionale quanto a livello regionale, non valorizza e tutela adeguatamente la loro attività di volontariato con complessivo danno delle nostre comunità.
Per questa ragione, è necessario, anche a livello regionale, intervenire in maniera adeguata per garantire l’efficienza dei servizi d protezione civile, puntando, ad esempio, sulla formazione professionale e decentrando le deleghe in materia di protezione civile, attualmente arroccate su Vendola e Amati, incapaci, presi come sono da altre situazioni, di fornire risposte adeguate ai volontari della Protezione Civile. Un altro intervento legislativo importante di cui, insieme al consigliere dell’UDC, Salvatore Negro, mi farò portavoce in Consiglio regionale, sarà quello relativo all’esenzione del pagamento del bollo di circolazione per i mezzi intestati alla Protezione Civile. Sarà un primo, importante segnale di supporto per i volontari, che mettono a servizio di tutti i cittadini un importante contributo in termini di sicurezza e prevenzione
In quest’ottica – conclude Buccoliero – intendo rinnovare al presidente nazionale del R.AO.N., Pasquale Colizzi e a tutti i volontari il mio personale ringraziamento per un’attività a 360°, che rappresenta un punto di forza per le nostre comunità”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

15 − 2 =