Specie da fiore tipiche dell’America equatoriale e sub equatoriale, l’anthurium, riveste notevole importanza tra le varietà coltivate in serra calda, scoperte verso la fine del XIX secolo, dal botanico viennese Scherzer che diede il nome alla varietà più nota tra le cinquecento specie che si conoscono l’anthurium Scherzerianum.

E’ una pianta a fogliame decorativo della famiglia delle Araceae coltivata per il fiore reciso o la coltivazione in vaso ed il cui genere comprende diverse specie che devono essere coltivate assolutamente in serra calda, alcune apprezzate come piante ornamentali con fiori decisamente decorativi, sovente utilizzati anche come fiori recisi costituiti da una grande spata color rosso-lacca, salmone, bianco o rosa, uno spadice sottile eretto da cui hanno origine i bei fiori.
Le foglie sono grandi cordiformi o lanceolate, la fioritura dura da giugno a settembre ed altre specie del genere sono coltivate per il fogliame decorativo dalle notevoli dimensioni.
Il nome generico deriva dal greco ànthos, “fiore”, ed oura “coda”, alludendo allo spadice longilineo che caratterizza l’infiorescenza e per la sua coltivazione, bisogna considerare che l’anturio richiede ambienti caldo-umidi e luminosità intensa ma indiretta, terreno umido e leggero, concimazione liquida mensile durante la bella stagione, annaffiature e nebulizzazioni frequenti e d’inverno le annaffiature vanno diradate.
Pulire le foglie con un panno umido, non adoperare lucidanti fogliari ed ogni due anni in primavera si effettuerà una invasatura utilizzando terriccio comune leggero ponendo sul fondo del vaso ciottoli o argilla espansa per il drenaggio idrico.
Gli anthurium sono giunti in Europa a partire dalla fine del XIX secolo ed i fiori a forma di cuore, sono anche denominate “ le frecce di Cupido” e regalati per San Valentino, simboleggiano amore giovane e sincero e vera amicizia.
Una piccola curiosità: una sposa con un bouquet di anthurium, indica una passione ardente, che non scemerà con gli anni. Quale migliore augurio, per il giorno più importante della sua vita?

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

7 − uno =