Domenica 22 maggio 2011, tra le ore 9.00 e le 13.00, presso la Zona mercatale P.PIO di Galatone, si terrá la Manifestazione cinofila senza scopo di lucro “FIDO DAY – CANI ALLA RISCOSSA”, avente quale obiettivo principe la sensibilizzazione della popolazione salentina su importanti temi, quali la necessità di rispetto verso i cani, nonchè il problema dell’abbandono e del randagismo.

Parte di una più ampia campagna di comunicazione sociale mirante a sensibililizzare l’opinione pubblica in relazione al benessere degli animali ed alla tutela dei loro diritti, il FIDO DAY è organizzato con la collaborazione dell’ENPA (ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI), la più importante associazione animalista italiana (tra le più grandi d’Europa).

Ogni introito di questa giornata di festa dedicata agli “amici a quattro zampe”, derivante da sponsorizzazioni, iscrizioni e/o contributi volontari, verrà devoluto alle Associazioni Animaliste presenti quale supporto nella realizzazione/gestione di rifugi e oasi per animali randagi, bisognosi di cure e di assistenza.

La manifestazione si svolgerà con la collaborazione ed il supporto della Provincia di Lecce e del Comune di Galatone che, riconoscendo l’alto valore dell’iniziativa, hanno concesso il proprio patrocinio morale.

Salvo imprevisti e compatibilmente con le condizioni meteo, il programma della giornata, caratterizzata da sfilate, esibizioni cinofile (con assegnazione di premi e gadgets) ed adozioni di randagi,  sará il seguente:
o    Ore 8.30 – 9.30 raduno dei partecipanti con cani al seguito ed iscrizioni
o    Ore 10.00    percorso “Agility Dog”
o    Ore 10.30           esibizione di “Disc Dog” special guest Nicola Ratti dallo Show dei Record
o    Ore 11.00    dimostrazione addestramento, difesa/attacco
o    Ore 11.30           dimostrazione cani da tartufi
o    Ore 12.00     dimostrazione Gruppo Cinofilo Guardia di Finanza e Vigili del fuoco
o    Ore 12.30    sfilata cinofila con premiazione
o    Ore 13.30    chiusura dei lavori