L’Associazione Culturale Sportiva E. Ravasco” Onlus e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia comunicano che Domenica 15 maggio 2011, si svolgerà l’VIII° Biciclettata Specchiese  – Festa San Nicola e la XII° Bimbimbici, Giornata Nazionale per la Mobilità Sostenibile promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’evento sarà la più Grande Biciclettata Tricolore del Centro e Sud Italia e percorrerà le strade tra Specchia e Miggiano, una Passeggiata Cicloturistica, Ecologica e Sportiva gemellata con la Maratona di Bologna 2011 a cura di “UISP Sport per tutti”  Bologna e con  la Biciclettata di Bologna 2011 curata da A.S.D. Ciclistica “Bitone” Bologna in collaborazione con l’Associazione alla conquista della vita per le vittime della strada di Nardò. L’obiettivo della Biciclettata Specchiese 2011 è di sensibilizzare genitori e bambini su un tema così delicato come la mobilità, l’inquinamento, sicurezza stradale, solidarietà e l’uso della bicicletta. Per promuovere il diritto dei bambini e di tutti a giocare, camminare e pedalare su strade sicure.
A partire dalle ore 10,00 di Domenica 15 maggio si svolgerà il Festival di Arti Marziali e Animazione in una Piazza del Popolo addobbata dai colori della bandiera italiana, nel pomeriggio alle ore 14,45 è previsto il raduno dei partecipanti alla VIII^ Biciclettata Specchiese 2011. Dalle ore 15,00 sono previsti i saluti di: Antonio Biasco, Sindaco di Specchia,Giovanni Damiano,Sindaco di Miggiano, Don Stefano Ancora,Parroco di Specchia, Antonio Del Vino, Consigliere della Provincia di Lecce, Antonio Buccoliero, Consigliere della Regione Puglia, Walter Gabellone, Presidente dell’Associazione alla conquista della vita per le vittime della strada di Nardò,Camillo Placì, Vice Allenatore della Nazionale Bulgara di Volley e di Casa Modena, sodalizio del Campionato Italiano di Serie A1 e Giampaolo Viva, Comico Cabarettista, il quale insieme a Camillo Placì taglierà il nastro della partenza della biciclettata e prima di partire  Enza De Rinaldis canterà l’Inno di Mameli  a cui seguirà un ospite a sorpresa.
Alle ore 15,30, con la musica proposta dal DJ Mister “Angelo Placì” ed i suoi interventi e le proposte musicali segneranno il ritmo dell’evento, sarà dato il via ad uno sciame tricolore di ciclisti che percorrerà il tratto che separa Specchia e Miggiano e le strade delle due cittadine, partendo dal borgo antico della prima, si raggiungerà Miggiano e dopo la sosta e il ristoro, si ripartirà per ritornare nella suggestiva Piazza del Popolo, che sarà per un giorno luogo di ritrovo, ma, soprattutto di grande festa, dove sarà consegnato a tutti i partecipanti della Biciclettata un “ristoro gelato” offerto dalla ditta “Dolceria Martinucci”. Alle ore 18,00 nello stesso luogo si svolgerà una simulazione di Primo Soccorso a cura del gruppo di volontari Meridionale Soccorso Lecce ed a seguire uno spettacolo con gli Artisti Strada.
Anche quest’anno la biciclettata si avvarrà di tre appositi trenini che saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per le persone più anziane, che vorranno trascorrere una giornata di festa e di amicizia. Un quarto coloratissimo trenino sarà utilizzato dai piccoli  bambini della sezione A della scuola dell’infanzia “M. Montessori” dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Luigi Sturzo” di Specchia, che promuoveranno il messaggio che “donare ti rende speciale!”, al fine di sensibilizzare alla donazione del sangue  nell’ambito del progetto “Un Dono Speciale”, proposto dalla sezione FIDAS di Specchia.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un gadget ricordo della manifestazione (t-shirt + una coccarda tricolore + una bottiglia d’acqua + un biglietto per il ritiro di un gelato e a tutti ragazzi e bambini una piccola merenda Conad). Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, grazie ad internet, si potrà assistere all’evento in diretta in tutto il mondo, arricchito da interventi e commenti in tempo reale, collegandosi al sito: www.teatroribalta.it, a cura del Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese “la Ribalta” di Specchia, mentre partners radiofonico dell’iniziativa sarà l’emittente radiofonica Mondo Radio Tuttifrutti.
Gli organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti la massima efficienza dei freni e della bicicletta in generale, invitano i partecipanti ad attenersi alle norme vigenti del codice della strada e sperano in una grande partecipazione da parte di tutti i bambini, assieme alle loro famiglie, per fare in modo che il messaggio legato a Bimbimbici 2011, diventi sempre più forte e incisivo, affinché le strade percorse dalle auto, per un giorno siano restituite completamente alla bicicletta, portatrice sana di benessere, salute, contatto diretto con la natura e rispetto per l’ambiente.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Indino Rocco 339.1603065, Ungaro Antonio 0833.535443, Web: www.specchia.it – Email:rocco.indino@alice.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

1 × due =