In programma dal 25 al 28 maggio a Lecce, si svolgerà il “47° International Tourfilmfestival”, patrocinato da Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ente Nazionale per il Turismo, Azienda di Promozione Turistica di Lecce e Comune di Lecce . All’ evento parteciperanno circa cinquanta Paesi di tutti i continenti, con oltre trecento filmati, spot, cortometraggi, usati come strumento di promozione turistica e di informazione e sensibilizzazione delle varie criticità e peculiarità di ogni Paese, che saranno presentati presso l’Ex Convento dei Teatini. Ogni anno viene selezionato un Paese ospite d’onore e quest’anno toccherà al Messico

 Da anni gli obiettivi del Festival sono quelli di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali capaci di illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo evidenziando, al contempo, le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l’ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologicoambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipicoartigianali dei vari luoghi e Paesi.

Una giuria appositamente selezionata provvederà all’assegnazione dei diversi premi conferiti ai filmati partecipanti, tra cui il “Grand Prix Italia” per il miglior film turistico in assoluto. Inoltre saranno assegnati i “Premi per il Turismo alla Carriera”, a coloro che si distinguono nella promozione del turismo ai vari livelli.

Il Festival fa parte dell’Itco (Comitato Internazionale di Coordinamento di tutti i Festival): fondatore e presidente onorario del Festival è Antonio Conte; presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica e del Club Europeo, direttore del Festival Antonio Primiceri.

Nel corso della manifestazione è previsto anche un incontro fra i rappresentanti messicani e gli agenti di viaggio pugliesi per illustrare offerta e domanda turistica fra l’Italia e il Messico. Ci sarà, inoltre, una nutrita delegazione della Bosnia-Erzegovina, che sarà guidata dal ministro per il Turismo e lo Sport Nevenco Herceg, con il sindaco di Sarajevo Alija Behmen, il presidente della Federazione Albergatori e Ristoratori del Bosnia-Erzegovina Amir Hardzic, dal direttore del Tourfilmfestival di Pale Mirko Despic.

La cerimonia inaugurale è in programma domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 18, nell’aula consiliare di Palazzo dei Celestini. Per la Provincia di Lecce sarà presente l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

venti − nove =