E’ molto soddisfatto il Primo Cittadino Paolo Perrone del bilancio consuntivo che la Lupiae Servizi ha presentato questa mattina a Palazzo Carafa.
“Abbiamo fatto risparmiare all’amministrazione comunale più di sei milioni di euro.” Ha confermato il presidente della Lupiae Servizi Giuseppe Tamborrino, che assieme al Sindaco, all’assessore al Bilancio Attilio Monosi e al direttore della società partecipata del Comune Piero Scrimieri, ha presieduto alla conferenza.

Si tratta di un risultato “pienamente centrato” come ha aggiunto Perrone, perché la Lupiae Servizi era una società sull’orlo del fallimento ma che è stata recuperata e grazie agli sforzi di tutto il personale e dell’amministrazione, è riuscita non solo a sopravvivere ma anche a diventare competitiva sul mercato.
La società infatti, rilevata nel 2008 ha subito un lungo lavoro perché non fallisse e tutti i lavoratori non venissero licenziati. Riducendo i costi ai minimi termini ad esempio, con cifre di tutto rispetto: si parla del 40% di riduzione del costo del carburante, del 50% per il consiglio, del 60% per la telefonia, ecc…
Tutto ciò ha consentito di saldare nel 2010 circa 500.000 euro di tasse non pagate negli scorsi anni e gli oltre 4 milioni di euro di debiti che l’amministrazione aveva ereditato da quella precedente.

 

I lavoratori che erano stati licenziati nel 2008 senza liquidazione inoltre, e di cui il Tribunale di Lecce, ha poi imposto la riassunzione, sono stati pagati con 8000 euro a testa, saldando le precedenti liquidità mai consegnate e assegnati come impiegati di 4° livello.
“Soltanto alcuni di questi”, ha spiegato Pietro Scrimieri, “hanno avanzato più richieste tramite legali e pertanto l’amministrazione è stata costretta al pignoramento di alcuni mezzi per pagare.”

La Lupiae Servizi nonostante tutti i problemi però, si è “sempre dimostrata un’ottima concorrente sul mercato. Il confronto con altre società di servizi infatti, nelle gare che il comune ha bandito più volte, si è rivelato competitivo. La Lupiae si è sempre presentata con il prezzo più basso.”
“Al di là delle parole dell’opposizione che si è messa contro per meri motivi politici,” ha concluso il Sindaco Perrone, “la Lupiae Servizi ha pienamente centrato tutti gli obiettivi e ha fatto risparmiare all’amministrazione comunale 6 milioni di euro nel triennio che va dal 2008 al 2010. Sono pienamente soddisfatto, perché la società è il primo obiettivo centrato del mio mandato.”

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sedici − dieci =