Tutto pronto per l’attesissima apertura del “Laboratorio Urbano Giovanile LAB83”, prevista per oggi alle ore 18.00, presso l’ex Oleificio Comunale in viale XXIV Maggio a Galatone, promosso e cofinanziato da “Bollenti Spiriti”, programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili.

Il taglio del nastro darà, per tanto, l’avvio delle attività all’interno dello spazio creativo che il Comune di Galatone ha ristrutturato e messo a disposizione affinché possa diventare luogo di aggregazione, animazione e condivisione di saperi molteplici; uno spazio aperto nel quale i giovani possano avere occasioni di confronto e di dialogo, considerando le diversità come fonte di ricchezza. La gestione del L.U.G. è stata affidata, tramite bando pubblico, all’Associazione Temporanea d’Impresa “Liberamente”, composta da partners qualificati e di eccellenza (Associazione Scuole e Lavoro, Project Lab., Ditta Artetika, Associazione Musicale “Salvatore Gira”, Associazione culturale “Obiettivo primo Piano”), in relazione alle attività che verranno svolte all’interno del laboratorio.
“Come Amministratore e soprattutto come giovane cittadino galatonese” afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili, Egidio Muci “sono orgoglioso di presentare ai ragazzi di Galatone una struttura che opera per favorirne la socializzazione e l’inclusione sociale. Questo nuovo laboratorio sarà anche un valido argine rispetto ad un diffuso disinteresse giovanile. Qui i ragazzi potranno svolgere qualsiasi attività ludica e culturale a loro gradita, allontanandoli, così, dal costante pericolo che è rappresentato dalla “strada”. Numerose saranno le attività che sosterranno, all’interno dello stabile, validi professionisti e sono certo che l’interesse e la partecipazione dei ragazzi di Galatone sarà cospicua”.
Il laboratorio è per tanto composto da diversi spazi, funzionali alle attività da svolgere: sala lettura, sala convegni, sala prove, aule per i corsi di formazione, laboratorio artistico, internet point, libro-caffetteria. Vi è inoltre un ampio atrio nel quale poter svolgere all’aperto eventi e manifestazioni di richiamo per il territorio.
All’inaugurazione parteciperà il Presidente dell’ASCLA, Giuseppe Negro, che presenterà l’intero progetto ed a seguire ci sarà il saluto del Sindaco di Galatone, Franco Miceli, e gli interventi del Responsabile Bollenti Spiriti della Regione Puglia, Roberto Covolo, del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, e della Vice Presidente regionale, Loredana Capone.
Dopo i vari riti celebrativi, si terrà anche l’esibizione del gruppo musicale “Triace” ed il rinfresco con degustazione di prodotti tipici locali.

Le attività ed i servizi che saranno prestati alla collettività ed ai giovani sono i seguenti:

Spazio musica
Spazio visione ascolto audiovisivi
Spazio per le attività teatrali
Spazio comunicazione-lettura
Attività artistiche e prodotti decorativi
Manifestazioni ed eventi
Accompagnamento allo start-up di impresa
Finanza di progetto e Sportello consulenza

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

venti − 2 =