Il Dipartimento di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e l’Associazione “The Group of Lecce” sono lieti di presentare il Workshop Internazionale “Legitimacy and Efficiency in Global Economic Governance”, che si terrà a Lecce nei giorni 6-7 maggio 2011 presso la Sala Convegni del Rettorato dell’Università del Salento, sito in Piazzetta Tancredi 7.

L’evento, organizzato con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Camera di Commercio di Lecce, si pone l’obiettivo di lanciare da Lecce un forum di discussione sui temi caldi della legittimità e dell’effettività della governance internazionale dell’economia, alla presenza di esperti e studiosi di levatura internazionale. Il Workshop si propone di offrire a tutti i cittadini interessati un momento strutturato di approfondimento e discussione, alla luce degli sconvolgimenti economici e sociali derivati dalla crisi finanziaria internazionale e che hanno avuto importanti ripercussioni sull’economia nazionale e locale. Tale tema è sembrato, pertanto, meritare un momento specifico di approfondimento e di studio anche nella Città di Lecce, già sede del G8 dei Ministri dell’Economia e delle Finanze nel giugno 2009. Per la sua collocazione geografica, porta sull’Est e il Sud del Mediterraneo, la Città di Lecce appare, infatti, come luogo deputato ad ospitare una riflessione che guardi alle ripercussioni di carattere europeo e internazionale della crisi.
Si allega la brochure dettagliata dell’evento, che ha già confermata la presenza di giovani studiosi provenienti dall’Africa, dall’Asia e dalle Americhe, oltre che dall’Europa.
Sarà possibile seguire i lavori grazie ad un servizio di traduzione simultanea e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.thegroupoflecce.org/workshop.