“1991-2011: 20 anni di reggae music e tradizione” è il titolo del lungo tour, partito da Londra, che dopo un’altra tappa inglese, a Brixton, porterà i Sud Sound System sui palchi di tutta Italia.

Un concerto speciale, quello del ventennale, con una prima salentina speciale. Ad accogliere il tripudio di reggae dei Sud Sound System e della Bag a Riddim band è il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino.

Il cambio di provincia per la prima regionale del tour è una piccola novità per il gruppo, che ha scelto il Forum Eventi in primis per le sue caratteristiche tecniche e funzionali, che la rendono una struttura unica in tutta la Puglia; poi perché ubicata in posizione strategica, nel cuore del Grande Salento e al centro delle tre province Brindisi, Lecce e Taranto.

Cresce l’attesa quindi per i tantissimi pugliesi fan del gruppo, alle prese con un intensissimo periodo, sui palchi e in studio, tra registrazioni e collaborazioni. Dopo il tour in Australia a dicembre i Sud Sound System sono infatti tornati con una carica ancora più vigorosa ed entusiasmante.
Attualmente stanno collaborando con Riva Starr, uno dei più importanti dj mondiali, hanno inoltre partecipato al primo singolo di lancio del nuovo album di Grido, dei Gemelli Diversi, ed hanno da poco concluso il progetto Ghetto Eden, con loro sul palco del Forum Eventi, continuando così a portare avanti l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento.

Per il prossimo autunno infine, è previsto l’inizio della registrazione del nuovo disco di inediti. Oltre all’uscita di una biografia e un documentario sui vent’anni del gruppo e del reggae nel Salento, diventato, non a caso la “Giamaica d’Italia”.

Vent’anni che, per il gruppo, non sono stati “solo” musica e successo, ma anche impegno civile, con i loro microfoni e le loro rime sempre in prima linea contro ingiustizie, mafia, inquinamento. Ma hanno anche parlato di rispetto, di amore, di gioie, hanno creduto nella speranza, in un futuro migliore e grazie anche a loro abbiamo passato tutti dei momenti indimenticabili attraverso le loro musiche, le loro parole.

Vent’anni che hanno confermato come la gente sia il loro ossigeno, la loro energia, il loro cuore pulsante. Il pubblico che è sempre più numeroso, più attento e più esigente non è stato mai deluso.

E non lo sarà di certo nel concerto del ventennale, con i Sud Sound System sostenuti dalla Bag a Riddim band che attraversano i momenti più significativi del repertorio, partendo proprio dai mitici singoli usciti nel 1991: “Fuecu” e “T’ha sciuta bona”.

Prima di loro, sul palco, i Ghetto Eden, per un’anteprima del freschissimo esordio discografico, “Fuori Città”, prodotto proprio dai Sud Sound System. Un momento importante per la crew afro-salentina, un particolarissimo incontro, musicale e culturale, tra ragazzi salentini, dj Zinfo e Flavio, e due senegalesi, Khadim e Malick. E le tracce di “Fuori città” fanno tesoro di quest’incontro, rappresentando il fuoco dell’energia della musica salentina degli ultimi anni, un mix di sensazioni afro, reggae e dance hall davvero.

Ad allungare la notte del Forum infine, anche le selezioni di Kaya Killa sound system.

Inizio concerto ore 21 (Sud Sound System sul palco alle ore 23)

Biglietti: 10 euro (più 2 di prevendita).

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

4 × cinque =