Lunedì 30 maggio alle ore 18.30 presso il nuovo Open Space Lecce Giovani del Comune di Lecce in Piazza Sant’Oronzo si terrà lo showcase di presentazione di Pirati, primo lavoro discografico della band salentina Rino’s Garden, in uscita per Blond records, etichetta indipendente diretta dal

cantautore Enrico Capuano. L’appuntamento che inaugura le attività del nuovo Open Space, che prevede servizi di progettazione partecipata e nasce per raggiungere tutti i giovani che hanno bisogno di un “megafono” per proporsi e far sentire la propria voce e ascoltarne altre, rientra nell’articolato progetto Officine della Musica, dedicato alle band emergenti.

Lo showcase sarà l’occasione per ascoltare e analizzare insieme alla band alcuni brani del cd, vedere il videoclip del singolo Pirati realizzato dal regista Tiziano Russo, parlare con Flavio e Frank che hanno realizzato le foto del booklet. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gino Greco (direttore di Radio Venere e Radio Peter Pan).

I Rino’s garden sono ormai una delle band più in vista del panorama musicale salentino, ma non solo. Con oltre 400 live all’attivo dall’estate 2008, infatti, la band ha scosso e animato le piazze e i club di tutta Italia. Il progetto nasce come omaggio a Rino Gaetano, ma è arricchito dalle varie esperienze e influenze musicali personali dei suoi musicisti. Ogni brano è riarrangiato in maniera del tutto originale. Da subito la band sente l’esigenza di esprimersi con la propria musica e i propri pensieri, ed è proprio nel 2010 che inizia il percorso con gli inediti, partendo con la diffusione del primo singolo, accompagnato dal videoclip “Mauvais Sang” che riscuote subito un notevole successo tra radio, stampa e web. Il tutto in anteprima del primo lavoro discografico: un contept album contenente 10 inediti. Dal 9 maggio 2011 è in rotazione su molte radio indipendenti italiane il nuovo singolo “Pirati” (accompagnato dal videoclip) che dà il nome proprio al disco e all’attuale tour che partirà il 3 giugno dal Parco Gondar di Gallipoli, con la speciale partecipazione di Puccia degli Apres La Classe ospite anche nel brano “Ali nel Cemento”.

Il progetto Officine della Musica è realizzato dal Comune di Lecce, vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente” nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Apulia Film Commission, Cooperativa Lecce Città Universitaria, Cooperativa Cool Club, Associazione Sum, Punto Exe, Fondazione Rico Semeraro e Notas Music Factory, Push Up e Meeting delle etichette indipendenti, grazie al sostegno di Puglia Sounds – il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciannove − tre =