“Lecce diventerà una piccola Buenos Aires”, è così che è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa il festival internazionale “Salento in tango”, che tra i prossimi 6 e 12 giugno, riempirà il centro cittadino delle note del famoso ballo argentino.

Giunto alla seconda edizione e realizzato dal circolo Blutango con il patrocinio del comune di Lecce e della IV Circoscrizione quartiere Rudiae-Ferrovia, il festival non è un saggio e nemmeno una competizione ma una sorta di ritrovo internazionale di tutti gli amanti del Tango e dei suoi più fedeli esecutori. Sei giorni di festa in cui si parlerà di questo ballo in tutte le sue sfaccettature, non soltanto ballando ma anche proponendo mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche.

Ospite della manifestazione inoltre il famoso Javier Girotto, sassofonista conosciuto in ambito internazionale che ha inciso ben 10 album con il gruppo degli Aires Tango. Girotto, che vanta anche un lungo curriculum di collaborazioni con musicisti famosissimi tra cui Antonello Salis, Roberto Gatto, Paolo Silvestri, ecc, terrà un seminario nei giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno presso l’ex-convento di Santa Chiara sul tema e concluderà la sua partecipazione al festival con un concerto nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti leccese con la collaborazione del conservatorio Tito Schipa.

Altro appuntamento molto importante sarà martedì 7 giugno alle ore 20.00, che prevede di trasformare via Libertini nella “via del Tango”: sono quattro eventi in contemporanea a cui sono invitati non solo gli appassionati ma anche tutti i curiosi. Una proiezione cinematografica e una fotografica, una milonga – ovvero un momento in cui è possibile ballare liberamente il tango – e molto altro sono le proposte per la serata. Alcune Milonghe saranno anche lunedì 6 giugno alle 21.00 a Porta Rudiae con una manifestazione di benvenuto che avvierà il festival, venerdì 10 e sabato 11 giugno alle 22.00 presso l’hotel Tiziano e domenica 12 a Borgo Pace in via Taranto e sempre alle 22.00 che concluderà la manifestazione.

Per l’intera settimana sarà possibile avere delle lezioni di tango divise in 5 livelli, dai principianti assoluti agli esperti, oltre ad un pacchetto per imparare a ballare la Pizzica. Per gli orari, i costi e tutte le informazioni, è possibile consultare il sito internet www.blutango.it

“Iniziamo la stagione estiva col botto”, ha affermato l’assessore al Turismo Massimo Alfarano, presente questa mattina in conferenza assieme al presidente della IV Circoscrizione Carmelo Isola. “Ancora una volta la sinergia tra le associazioni e il Comune produce un’ottima iniziativa, che conferma la tendenza della città a proporre sempre nuovi eventi di qualità.”

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciassette + quindici =