Nella prestigiosa sede All’Ombra del Barocco della Libreria Liberrima, Corte dei Cicala, 9 a  Lecce, si converserà, mercoledì 18 maggio alle ore 18:30, su “Dove va l’economia Leccese? Riflessioni e orientamenti su una economia in movimento”.

L’incontro, organizzato da Confesercenti di Lecce in collaborazione con L’officina delle Parole, trae motivo dal volume di Mauro Ragosta “Dove va l’economia Leccese?” edito da L’officina delle Parole.
Per l’occasione, interverranno: Salvatore Santese, Presidente Confesercenti di Lecce, Massimo Alfarano, Assessore al Turismo del Comune di Lecce, Leo Piccinno, presidente Coldiretti Lecce, Massimo Rota, Presidente Assoturismo Confesercenti Puglia, Mauro Ragosta, autore, Pompea Vergaro, editore de L’officina delle Parole.
“Dove va l’economia leccese?” è un lavoro predisposto per illustrare, in maniera chiara e lineare, le tendenze del mondo produttivo del basso Salento, è un “agile manuale”, racchiuso in 64 pagine, “per giovani giornalisti e politici, imprenditori e pubblici dirigenti, per tutti coloro ai quali interessano le sorti economiche del territorio di Lecce e provincia” come commenta la quarta di copertina della pubblicazione.

Il lavoro si articola  in due parti. La prima, dedicata ad un’analisi panoramica dell’economia leccese, in grado di metterne in evidenza le problematiche generali e le macrotendenze di fondo.
La seconda, invece, è stata dedicata ad un’indagine specifica del ventaglio delle attività rilevanti dove vengono analizzati sia storicamente che socialmente, i settori più rilevanti: dall’agricoltura all’industria, all’edilizia, al commercio e  al  turismo, per capirne i sentieri di sviluppo, non mancando di mettere in luce, per ciascuna di queste, i punti di forza e di debolezza.
“Da leccese”, chiarisce l’autore nell’introduzione,“ho impostato gran parte dei miei contributi scientifici per mettere in luce l’economia e la storia economica della provincia di Lecce, per dare un contributo al riscatto da strani e fuorvianti luoghi comuni, che circolavano e circolano in certi ambienti accademici e politici”.

Il volume si avvale di un progetto editoriale e grafico qualificato con la realizzazione della copertina dell’artista, Marina Colucci.
La pubblicazione è una riflessione libera, laica e ottimistica, presentata in stile sobrio, efficace e godibile.

L’ officina delle Parole ha organizzato due Stage: “Dove va l’economia leccese?  orientamento alla conoscenza del territorio” con Mauro Ragosta.
Il primo Stage è già stato avviato, il secondo Stage  si svolgerà in 3 incontri, che si terranno a Lecce nei 3 fine settimana di Giugno presso l’Hotel Cristal (sala
conferenza piano 7).
Lo Stage è a numero chiuso. Per info: 3405230725