Giorno per giorno ecco tutto il programma di Miss Mondo, la sfida italiana. Dopo l’arrivo delle miss presso l’Hotel Bellavista di Gallipoli, quartier generale dell’evento, ed il rituale dell’accoglienza e degli accrediti, via tra una tintarella ed un tuffo nella piscina del resort le Sirenè, ai primi scatti fotografici ufficiali.

Lunedì 30 maggio. In mattinata per le 150 finaliste prove e relax in piscina ed in pineta. In serata ore 20.30, pre finale nazionale. Cena di gala e presentazione alla stampa delle 52 finaliste. A fare da cornice alla serata, l’oasi naturale del grande ed accogliente bordo piscina, tra i percorsi naturalistici del parco di “Punta Pizzo” e le bianche spiagge dello Jonio, nel villaggio le Sirenè, gruppo Caroli Hotel.
Martedì 31 maggio. Iniziano i grandi preparativi per la finale di sabato 11 giugno. In mattinata sveglia alla buon ora, colazione ricca ed abbandonate, poi prime riunioni programmatiche dello staff per la preparazione di coreografie, fitting (prove abiti) trucco e parrucco con gli esperti di settore moda, capelli e make up. Dalle 11.00 foto di gruppo per regione. Nel pomeriggio qualche ora di relax. In serata nuovo approccio con il palco dell’area portuale Bleu Salento, location della kermesse.
Mercoledì 1 giugno. Giornata piena di impegni per le miss mondo. In mattinata foto di gruppo per le finaliste, splendida la location, storico mercato del pesce di Gallipoli tra il teatro Rivelino e l’antico porto. Dalle 9.30 alle 11.00 corso di formazione “bellezza ed autostima” tenuto dalla dottoressa Francesca Montinaro (psicologa e psicoterapeuta). Alle 11,30 intervento straordinario di Mingo De Pasquale, attore e storico inviato di “Srtriscia la Notizia”, che condurrà la finale di sabato 11 giugno accanto alla bellissima Elenoire Casalegno. Obiettivo dell’incursione di Mingo riflettere e discutere con le miss, sulla sicurezza stradale, tema caro all’attore barese che ha ideato una campagna di comunicazione con il patrocinio della Provincia di Lecce  dell’associazione Campus Giovani e prodotto un corto tematico, intitolato l’Anniversario, che ha segnato il debutto in regia dello stesso Mingo. Il corto della durata di otto minuti verrà proiettato alle 11.30. Nel pomeriggio spazio al relax e poi coreografie sul palco sotto l’attento sguardo del coreografo Lino Perrone e della direttrice artistica Maria Rosaria De Simone.
Giovedì 2 giugno. Scatta da oggi per Miss Mondo la sfida italiana, la selezione telematica della fascia speciale Miss Mondo web, ideata in collaborazione con quattro testate giornaliste nazionali on line. Il popolo di internet infatti potrà scegliere autonomamente votando su cinque importanti portali di informazione la loro miss preferita. La somma totale dei voti conseguita decreterà la miss vincitrice che verrà decretata insieme alle altre fasce speciali del concorso. Per le miss in mattinata è prevista una passeggiata di rappresentanza all’interno della Fiera Nautica di Gallipoli. Dopo il pranzo relax e nel tardo pomeriggio prove sul palco. In serata l’ormai classico ed attesissimo appuntamento con lo “Shopping delle Miss Mondo” lungo il centralissimo corso Roma. 
Venerdì 3 giugno Il concorso è quasi a metà del suo percorso verso la gran finale e per le miss sono previste le prove costumi e i quadri moda. In serata le ragazze seguiranno un corso di fotografia tenuto da Destlabstudio.com di Ciro Labriola e Giovanni De Stefano fotografi ufficiali del concorso. In mattinata e nel pomeriggio prove coreografie, balletti e quadri moda.
Sabato 4 giugno è il giro di boa. Entrate nella settimana calda della manifestazione le bellissime aspiranti al titolo di Miss Mondo Italia 2010 si vedranno impegnate per tutta la giornata sul grande palco dell’area Blue Salento, location incastonata tra terra e mare a due passi dallo Jonio, tra il Rivellino e la Fontana
Greca monumenti storici della Città Bella. Per le miss tanto lavoro in vista della finale ma anche ottime pietanze  prelibatezze salentine da gustare a colazione pranzo e cena.
Domenica 5 giugno. Dalle 9.00 alle 13.00 una delle novità più attese e simpatiche dell’annuale edizione del concorso. Si chima “la caccia ai tesori di Puglia”, una sorta di gioco a tappe alla scoperta della cultura delle tradizioni e dei personaggi Gallipolini, salentini e pugliesi ed italiani che è nei fatti da promozione turistica del territorio. In gara 26 coppie di Miss. In palio per la coppia vincitrice una bellissima crociera messa in palio dal partner nazionale di Miss Mondo Msc Crociere
Lunedì 6 Martedì 7 e Mercoledì 8 giugno saranno giornate di duro lavoro, ma non mancheranno i momenti di relax, passeggiate, shopping e qualche escursione in yacth. L’obiettivo principale resta puntato però sulla passerella. Per le finaliste in programma ancora nuove prove sul palco: coreografie, sigla, sfilate e quadri moda.
Giovedì 9 giugno. Per tutta la giornata le finaliste saranno impegnate nell’importantissimo passaggio giuria di qualità.
Venerdi 10 giugno è  la giornata della conferenza stampa della kermesse finale che si svolgerà a partire dalle 11.00 alle Sirenè di Gallipoli; per le miss ancora una mattinata di prove. Nel pomeriggio invece trucco e parrucco con le sapienti mani dei truccatori dello staff di “Gil Cagnè art director Pablo” e degli accconciatori  “kemon”. La vigilia dell’attesa finale nazionale sarà caratterizzata anche dalla prova costumi ufficiali “Fichissima” partner di Miss Mondo, dalla presentazione della corona di Miss Mondo realizzata dall’importante marchio “Futuro Remoto” e poi ancora la linea “Natura e Benessere”. Alle 21.00 prova generale.
Sabato 11 giugno è il giorno della finale di Miss Mondo la sfida italiana. Come prevedibile sarà un sabato ricco di emozioni e spettacolo. Già dal mattino le miss saranno a disposizione per le ultime verifiche sul palco. Poi trucco e parrucco. Alle 20.30 via alle riprese tv con interviste alle concorrenti pronte ad entrare in passerella. Dopo l’incoronazione della vincitrice party in onore della neoeletta Miss Mondo Italia 2011 nell’elegante cornice dell’Antico Frantoio di Gallipoli.
Una nota particolarmente degna di menzione, merita un’idea “sociale” della Direzione Nazionale di Miss Mondo. Tutte le 150 finaliste provenienti da tutte le Regioni d’Italia hanno portato con loro chi un giocattolo, chi un pelouche, chi un pensiero o un gesto d’amore. Al termine della manifestazione sarà la neoletta Miss Mondo Italia 2011 a donarli ai bambini del reparto oncologico dell’ospedale  Vito Fazzi di Lecce, “perché –hanno sottolineato le stesse miss- prima di tutto viene l’amore per il prossimo”. 

CONDIVIDI