Proseguono presso il Castello Carlo V di Lecce i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Questo nuovo ciclo prosegue con Still-life a cura di Sergio Stamerra (dal 7 maggio al 4 giugno).

Se proviamo a sfogliare una rivista, un libro illustrato, o semplicemente ci soffermiamo ad osservare con attenzione i manifesti per la strada possiamo notare che lo still-life è alla base della comunicazione visiva. La sua funzione è far diventare l’oggetto protagonista rendendolo appetibile e accattivante nei confronti di chi lo osserva. I partecipanti saranno coinvolti, attraverso l’utilizzo di attrezzature professionali, in una serie di scatti di oggetti classificati per materiale e difficoltà di ripresa, simulando di fatto un’esperienza lavorativa che permetterà di conoscere tutte le procedure in cui si opera nel mondo della fotografia professionale.

Il programma prosegue con Fotografia d’interni a cura di Sergio De Riccardis (dal 14 al 29 maggio). Un settore specialistico quello della fotografia di interni che permette di fotografare professionalmente ambienti residenziali e commerciali applicando al “semplice” scatto le proprie conoscenze oltre che di tecnica fotografica anche di tendenze dell’interior design, di gestione degli spazi e della luce, nonché di allestimento per il set fotografico. I partecipanti al workshop avranno la possibilità di meglio comprendere e affinare le proprie competenze tecniche per l’allestimento del set, inquadratura, gestione della luce, uso delle attrezzature professionali, post-produzione ed editing con sessioni di scatto in location per affrontare da professionisti questo settore fotografico.

Il 14 e 15 maggio appuntamento intensivo con Fotografia di stock a cura di Flavio Massari. Immagini organizzate in archivi molto vasti alle quali gli utilizzatori finali attingono per le proprie necessità di comunicazione. Un aspetto della professione fotografica molto noto nel mondo anglosassone ma poco conosciuto e sottoesplorato in Italia. Aspetti tecnici e organizzativi da conoscere per una specializzazione interessante e stimolante. Un percorso per permettere di capire come lavorare nel… mondo dello stock fotografico e quali attrezzature e tecniche di ripresa utilizzare, con uno sguardo sempre attento alle richieste del mercato per meglio comprendere come interagire con esso e quali proposte fotografiche sottoporre.

Dal 6 al 22 giugno appuntamento con Lunga esposizione a cura di Marco Rizzo. La lunga esposizione è una tecnica in cui l’otturatore della macchina fotografica resta aperto per un periodo di tempo medio-lungo. Utilizzata nella maggior parte dei casi in ambito paesaggistico, permette di ottenere effetti creativi e interessanti con la luce e soggetti in movimento. Il wokshop è incentrato quasi esclusivamente sulla pratica e mira a formare fotografi in grado di gestire la lunga esposizione con una conoscenza ottimale delle condizioni di luce e dei tanti effetti creativi che si possono ottenere attraverso l’utilizzo di questa tecnica fotografica.

Inoltre per ogni workshop di FotoScuolaLecce si può partecipare al concorso Scatta e vinci. Inviando una foto si potrà partecipare gratis al workshop scelto. Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto ad uno sconto del 10% sul costo d’iscrizione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciassette + 2 =