5 Anni di lavoro e di indagini per concludere e pubblicare Afghanistan CameraOscura, il libro fotogiornalistico di Kash Gabriele Torsello. 320 Pagine tra fotografie, interviste e testimonianze inedite che ripercorrono l’Afghanistan dal Kyber Pass a Kabul, Khost, Badakshan, Kandahar, Lashkar-Gah e Musa Qala.

Il racconto inizia nel 2001, con il giovane giornalista che frequenta per circa un mese l’Ambasciata dei Taliban e prosegue sino al 2006, quando l’autore viene sequestrato e infine trasportato per otto ore nel portabagagli di un’autovettura, incappucciato e incatenato, per poi essere consegnato a un uomo di Emergency.

Gli obiettivi della pubblicazione Afghanistan CameraOscura sono:

1) Far conoscere l’Afghanistan attraverso gli occhi di un italiano vestito, ma non travestito, da afghano.

2) Approfondire varie tematiche, dalla commercializzazione dell’oppio alla Libertà di Stampa.

3) Smontare alcune dichiarazioni rilasciate ai Media italiani riguardo Lashkar-Gah e il sequestro Torsello.

4) Fornire documenti e dettagli in esclusiva utili a identificare le menti che hanno partecipato al sequestro del fotogiornalista italiano.

Parteciperanno al dibattito:
Toni Capuozzo Terra!, Abdul Haseeb BBC World Service, Kash Gabriele Torsello

Presentazione: 24 giugno, ore 18, Sala della Conciliazione – Palazzo dei Priori – ASSISI
Ingresso Libero

Evento realizzato in collaborazione con Re Artù Assisi Contry Lifestyle
Pubblicazione sostenuta da Regione Puglia Ass. Mediterraneo, Italgest, ProPugliaPhoto e patrocinata da Reporters Whitout Borders, European Year of Intercultural Dialogue, Socialnews, Provincia di Bari, Provincia di Lecce, Provincia di Taranto, Provincia di Brindisi, Città di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Prov. di Lecce.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.