Per la prima volta in Puglia e a Lecce arriva “Biz Factory” , un evento ideato ed organizzato da Junior Achievement Italia, associazione non profit che promuove l’educazione economica nelle scuole.

I protagonisti sono 150 giovani dai 17 ai 19 anni che durante l’anno scolastico hanno partecipato al programma “Impresa in Azione” di Junior Achievement e che hanno l’opportunità di presentare 20 idee d’impresa originali che si contenderanno il premio per la migliore Impresa JA 2011 e la possibilità di rappresentare l’Italia alla European Company on The Year Competition a Oslo nell’agosto 2011.
La “Bic factory” si terrà a Lecce dal 15 al 17 giugno e consisterà in tre giorni di competizioni, workshop, mostre e networking opportunities.
“Biz factory ha più lati positivi; promuove innanzitutto l’eccellenza. Il sol fatto che ci siano dei premi, come per esempio la partecipazione all’internazionale di Biz Factory ad Oslo, che può essere considerato un grande premio è un incentivo a fare bene ed un premio alle eccellenze. L’aspetto più importante è quella della creazione di un ponte, che ancora manca, secondo me, tra scuola e lavoro. In pratica già prima di finire il percorso scolastico si da la possibilità ai giovani di intraprendere una piccola impresa, si danno tutti gli strumenti per capire che cosa significa fare impresa. “ spiega Ernesto Toma, assessore provinciale alla formazione professionale e Politiche del lavoro, durante la conferenza stampa di questa mattina presso Palazzo Adorno a Lecce per la presentazione dell’evento.
Insieme all’assessore Toma, era presente in conferenza anche Miriam Cresta, direttore generale di Junior Achievement Italia, nonché organizzatrice  dell’evento che ha spiegato come: “per la prima volta si svolge un evento del genere fuori da Milano!”; “Aprire le porte dell’economia vuol dire per noi – continua Miriam Cresta- aprire le porte della realtà ai giovani.”
Giornata interessante sarà quella del 16 giugno: dalle ore 12.00 sino alle ore 20.00 sarà presentata in piazza Sant’Oronzo a Lecce la Biz Gallery, una fiera espositiva delle imprese degli studenti.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

4 × tre =