Brian Weiss, laureato alla Columbia University e alla Yale Medical School, ha diretto a lungo il dipartimento di psichiatria al Mount Sinai Medical Center di Miami. S’interessa da anni di terapia regressiva e psicoterapia spirituale.

In “Molte vite molti Maestri” Weiss affronta il tema della reincarnazione.
Si tratta di una delle credenze più popolari e diffuse negli ambienti legati all’Induismo, al Giainismo, al Sikhismo e al Buddhismo; non mancano precisi riferimenti alla reincarnazione neppure nella Bibbia (nell’ Antico e nel Nuovo Testamento) e nei testi di alcuni filosofi greci (su tutti Pitagora, che fu tra i primi a occuparsi di metempsicosi).
Attraverso l’esperienza d’ipnosi regressiva condotta su una paziente, affetta da disturbi di ansia e attacchi di panico, Weiss scopre le vite passate di quest’ultima, sviscerando e analizzando le cause delle fobie del soggetto.
Sottoposta a ipnosi Catherine, di fronte a uno sbigottito e incredulo Weiss, racconta le vite precedenti con dovizia di particolari, aggiungendo di volta in volta dettagli che risulterebbe estremamente complicato (almeno agli occhi del profano) inventare di sana pianta.
Si tratta di un libro interessante, di facile presa sul pubblico.
Weiss è universalmente riconosciuto come tra i più importanti psichiatri al mondo, fra i massimi esperti d’ipnosi regressiva, il suo punto di vista di scienziato è chiarificatore ed esaustivo, in qualche occasione, profondo, rivelatore.
“Molte vite, molti Maestri” è comunque libro che lascia spazio a molti (troppi) interrogativi, destinati a non trovare risposta alcuna.
Il volume cattura fin da subito l’attenzione del lettore; pecca in seguito di lungaggini e futili ripetizioni, risultando poi alla lunga monotono, inconcludente, tendente al parossismo.
E’una lettura che, se pur da una parte aprirà la mente del lettore a nuove possibilità, in taluni casi non farà altro che confonderlo, per via di alcune contraddizioni che i più attenti non potranno fare a meno di notare.

Titolo: Molte vite, molti maestri
Autore: Brian L. Weiss
Prezzo: € 7.20
Editore: Mondadori
Collana: Oscar nuovi misteri
ISBN-10: 8804453672
ISBN-13: 978-8804453673

CONDIVIDI