Le ultime verifiche delle fiamme gialle di Casarano, finalizzate alla tutela della salute, hanno permesso di scoprire a casa di un  istruttore di body building della zona, una vera e propria piccola “farmacia” di anabolizzanti

che, importati illegalmente dall’estero, alimentava, rivendendoli a centinaia di euro la confezione, il mercato nero clandestino delle palestre salentine, rifornendo gli atleti gravitanti nel mondo di tale specialità.

Lo smercio delle sostanze dopanti sequestrate dalle Fiamme Gialle era abbastanza semplice: l’appuntamento di solito concordata presso una delle tante palestre della zona dove, in tutta tranquillità, avveniva  lo spaccio tra il muscoloso istruttore ed il cliente di turno.

La scorsa sera, però, all’appuntamento c’erano anche i Finanzieri della Tenenza di Casarano i quali, dopo aver assistito allo scambio delle fiale dopanti e del denaro (250 euro in contanti), sono entrati in azione sequestrando la pericolosa merce.

Successivamente, un’accurata perquisizione presso l’abitazione dell’istruttore, ha consentito  il sequestro di ulteriori sostanze farmacologiche rientranti tra gli steroidi
anabolizzanti, la cui vendita è severamente vietata ma, soprattutto, dannosa per la salute. In particolare, l’uomo, un 40enne del posto, deferito all’Autorità Giudiziaria  per violazione all’art. 9, comma 7 della Legge Antidoping e all’art. 648 del Codice Penale, deteneva in casa una vera e propria “farmacia” di sostanze dopanti: fialette di testosterone e ormoni vari e aghida 5 mm. iniettabili all’istante, siringhe da insulina.  

Tra i medicinali sequestrati figurano anche alcuni steroidi anabolizzanti che vengono utilizzati dai culturisti perché danno una sensazione di minor fatica e maggiore resistenza agli sforzi, mentre nella fase di preparazione pre-competizione producono l’aumento delle masse muscolari. Si ricorda che la somministrazione di tali prodotti comporta grandi rischi per la salute degli atleti: dai tumori al fegato e ai reni, alle alterazione della psiche ed alla sterilità. Possono anche comparire acne ed alopecia maschile, una eccessiva aggressività, impotenza e disfunzione sessuale.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

15 + otto =