La Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce presenta in prima esecuzione assoluta a Monopoli, Lecce e Tricase il 30, 1 e 2 Luglio prossimi alle ore 21:30 l’ultima fatica del giovane compositore salentino Francesco Maggio.

Ha vissuto nel Salento fino alla maturità. Sin dalla tenera età i suoi genitori lo hanno avvicinato allo studio della musica. Attualmente oltre all’attività compositiva che lo vede presente nei maggiori cartelloni dei festival di tutto il mondo, ricopre cariche di consulenza musicale presso il Brinkhall Summer Concerts di Turku (Finlandia) e di direzione artistica presso il Germi Music Festival di Roma.

Così il giovane maestro ci introduce la sua nuova opera: “La mia “eclissi” è un allontanarsi dal mio Salento… prima, vivevo, nella mia “terra”. La mia è un’eclissi ciclica. Sul  taccuino registro, di continuo,  il mio avvicinarmi ed il mio  allontanarmi, periodico… dalla mia “Terra di  Sale”, alla mia meta e, sede lavorativa: la Finlandia. All’origine ci sono, quindi, la Terra Salata e la Taranta, il Tamburello e la sua musica primordiale; è un repertorio di ricordi ancestrali che mi porto dentro e che riaffiorano periodicamente, per poi immergermi negli stupendi, immensi, boschi finlandesi, nelle sue limpidissime acque, nei suoi paesi multicolorati, per determinare un’identità culturale, capace di raccontare il confine, tra antico e moderno, tra occidente e oriente russo e baltico, tra nazionalismi e globalizzazione. Ecco perché ho scelto di avvicinarmi ed allontanarmi, “eclissandomi” liberamente, lasciandomi trasportare dalla storia di una musica tradizionale, rappresentativa, come la ninna nanna “Tapakkirulla” ed elementi del rito misterico, antropomorfo della “Pizzica.”

L’esecuzione sarà affidata al chitarrista finlandese Patrik Kleemola e alla bacchetta del Maestro Marcello Panni, direttore artistico e principale dell’Orchestra della Fondazione Ico “Tito Schipa” di Lecce che ha commissionato l’opera a Francesco Maggio.

GIOVEDÌ 30 GIUGNO    MONOPOLI               Sagrato della Cattedrale                 ore 21.30

VENERDÌ 1 LUGLIO      LECCE                        Cortile dei Celestini                       ore 21.30

SABATO 2 LUGLIO       TRICASE                     P.zza Don Tonino Bello                ore 21.30

CONDIVIDI