La moda pugliese ancora una volta protagonista di Sì Sposaitalia Collezioni, con il fascino intramontabile dei suoi abiti da sposa che continuano a far sognare le spose di ieri, di oggi e di domani.

La manifestazione è il più importante appuntamento internazionale dedicato alla presentazione delle collezioni da cerimonia e si terrà a fieramilanocity dal 17 al 20 giugno 2011.
Come da tradizione, le aziende pugliesi inaugureranno la passerella con il doppio evento/sfilata “Anteprima Collezione – Apulia, Italian Excellence designing the future” in programma domani 17 giugno a partire dalle ore 11.30 nella grande sala allestita ad hoc all’interno del padiglione 3, tra eleganti giochi di specchi e luci. Madrina e presentatrice d’eccezione è la conduttrice televisiva Filippa Lagerback.

A sfilare saranno 15 marchi di 11 aziende pugliesi, che presenteranno le collezioni 2012 di abiti da sposa e da cerimonia per donna, uomo e bambino. La provincia più rappresentata è Bari, con ben 8 aziende.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (Sportello Regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) ed in collaborazione con il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, rientra nel quadro delle politiche regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione per il 2011 con  il “Progetto Settore: Sistema moda”,  che prevede una serie di azioni organiche a favore del comparto abiti da sposa e da cerimonia pugliese.

Il settore tessile e abbigliamento è infatti un must dell’economia pugliese. In particolare le imprese del comparto sposa e abiti da cerimonia, in tutto 158, producono da sole il 40% degli abiti da sposa italiani. Il cuore pulsante della produzione è a Putignano, in provincia di Bari, dove hanno sede più di 25 aziende.  È proprio Putignano infatti la “capitale italiana” della produzione di abiti da sposa, comparto trainante del più ampio settore del Tessile – Abbigliamento che in Puglia conta oltre 5200 imprese, il 7% del totale delle imprese nazionali.

Segnali, questi, di un mercato in ottima salute e che continua a crescere di anno in anno soprattutto nell’export, come sottolinea la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: “Dopo una crisi gravissima durata alcuni anni, il settore TAC (tessile abbigliamento calzaturiero) mostra concreti segni di ripresa. Le azioni di accompagnamento realizzate dalla Regione Puglia attraverso la partecipazione ad iniziative come Sì SposaItalia Collezioni, sono fondamentali e hanno giocato e giocano tuttora un ruolo decisivo. La crescita delle esportazioni pugliesi in questo comparto è infatti del 24% rispetto al 2009, mentre in tutta Italia l’aumento si è attestato sul 12,6%”. Per questo continueremo a sostenere il settore sui mercati esteri con progetti mirati” 

La presenza delle aziende pugliesi a Sì Sposaitalia Collezioni costituisce, dunque, una vera e propria celebrazione di questi trend, con la possibilità di mettersi in mostra in una delle più importanti vetrine internazionali del settore ed entrare in contatto con nuovi potenziali buyer, italiani e stranieri. E il modo ideale per mettersi in mostra non può che essere far sfilare in passerella le eccellenze regionali. Si comincia alle 11.30 di domani con la prima parte della sfilata, si conclude con la seconda parte alle 13.30.

Il progetto settore dedicato dalla Regione Puglia al Sistema Moda continuerà nella seconda parte dell’anno con una missione in Puglia di operatori del comparto abiti da sposa e cerimonia provenienti da mercati esteri importanti come quello degli Emirati Arabi.

Questi i nomi delle 11 aziende partecipanti alla sfilata “Anteprima Collezione – Apulia, Italian Excellence designing the future”,: Artemoda C (Carmen Cinefra), Creazioni Rosa (Creazioni Rosa – Big Love Sposa), Creazioni Vela (Creazioni Vela), Dalin di Silvino Quaranta & C (Dalin – Vinnì), Gruppo Sviluppo Tessile (Angelo Toma), Giotta Spose di Giotta Gianluca (Giotta Spose), Luisa di Lotti Luisa (Luisa Sposa – Mariairi Sposa), Malip, Samantha Spose (Azzurra Collezione – Le miss di Azzurra), Tre P Abbigliamento (Petrelli Uomo Cerimonia), Tria (Pat Maseda Sposa –  Pat Maseda Cerimonia Uomo).