Sono passati dieci anni dall’inaugurazione del Cippo commemorativo e dell’omonimo parco alla memoria del Guardiamarina Giorgio Tafuro. Per ricordare questo avvenimento l’Amministrazione Comunale di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Terza Circoscrizione ha organizzato una suggestiva cerimonia nei giorni 30 giugno e 1° luglio.

Giovedì 30 giugno, alla sede del quartiere, al civico 2 di via Pordenone 2, dopo i saluti della presidente Mariangela De Carlo è prevista l’inaugurazione della mostra di modellismo navale e dei cimeli della Marina Militare, quindi un breve ricordo della figura di Giorgio Tafuro. La giornata si chiuderà con una conferenza sulla Marina Militare curata dal Capitano di Fregata Domenico rotolo del Comando  in Campo del Dipartimento Marina Militare di Taranto.
Venerdì 1° luglio l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della Marina Militare Italiana organizza una visita guidata per i ragazzi dai 9 ai 18 anni a bordo della nave San Marco, presente nel Porto di Brindisi ed al Museo del Castello Svevo. La partenza è fissata per le ore 8.30 dalla sede del quartiere, in via Pordenone 2, mentre il rientro è previsto per le ore 13. “Nel programmare le celebrazioni del primo decennale –  spiega la presidente della Terza Circoscrizione, Mariangela De Carlo – ho ritenuto importante coinvolgere i nostri ragazzi affinché comprendessero meglio il valore del Guardiamarina Giorgio Tafuro dell’intera Marina Militare, con la certezza che in futuro i giovani frequentatori del Parco nel rispettare la figura dell’eroe imparino a rispettare anche il luogo ad egli dedicato. Ritengo che il coinvolgimento delle nuove generazioni nella conoscenza della storia dei luoghi sia fondamentale per un recupero dei valori di un vivere civile”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tre × cinque =