{youtube width=”400″ height=”300″}sMNEs2Jv8_E{/youtube}

Intervista al Tenente Colonnello Leonardo Lasserra Ingrosso, Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

 

Nato in provincia di Taranto ha compiuto i primi studi musicali diplomandosi  al conservatorio di Lecce, successivamente si è diplomato prima in composizione poi in direzione d’orchestra.  Nel 2002 vinse il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza dopo aver insegnato in conservatorio e in altri istituti musicali. La passione  per la banda nasce dal suo retroterra culturale, dove le bande erano e sono molto presenti sul territorio e dove  hanno svolto un ruolo di grande rilievo fino alla metà del secolo scorso, in quanto per molto tempo sono state l’unico modo per diffondere la musica.
La Banda Musicale della Guardia di Finanza è molto apprezzata e rinomata, non solo in ambito militare, sia in Italia che all’estero. Il Maestro Direttore della Banda del corpo svolge varie funzioni: concertazione, cura del repertorio e direzione artistica e musicale.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 + 14 =