Nel giorno della Festa della Repubblica l’omaggio di Miss Mondo ai 150 anni dell’unità nazionale.
Foto ufficiale di gruppo per le 52 finaliste di Miss Mondo 2011 e doveroso omaggio della Direzione Nazionale di Miss Mondo la sfida Italiana, diretta dal patron Antonio Marzano, per i 150 dell’Unità d’Italia.

Location dello scatto ufficiale delle finaliste, uno splendido  scorcio di Gallipoli con da sfondo l’azzurro dello Jonio. A dominare nella foto ufficiale, come è ovvio che sia, accanto ai costumi “Fichissima” partner nazionale del Concorso, sarà il rosso, il bianco ed il verde del tricolore. “Miss Mondo celebra in maniera semplice e sobria, come nel suo stile, il centocinquantesimo anniversario dell’Unità Nazionale –afferma Maria Rosaria De Simone direttrice artistica del Concorso-. Sono state le nostre stesse ragazze a cui abbiamo proposto l’idea, a studiare metodo e forma visiva per proporre l’omaggio alla patria e metterlo all’attenzione dei media. Anche nello spettacolo finale di sabato 11 giugno –conclude la De Simone- Miss Mondo omaggerà la bandiera e l’Italia per questa importante e storica ricorrenza, paese bellissimo e ricco di bellezze naturali storiche ed alti valori morali e civici”.     

E’ stata una giornata piena di impegni per le miss mondo. Successo e soddisfazione tra le finaliste per il corso di formazione “bellezza ed autostima” tenuto dalla dottoressa Francesca Montinaro (psicologa e psicoterapeuta). Massima attenzione di Miss Mondo anche per il sociale. Partecipato l’intervento straordinario di Mingo De Pasquale, attore e storico inviato di “Striscia la Notizia”, che condurrà la finale di sabato 11 giugno con la bellissima Elenoire Casalegno. Obiettivo dell’incursione di Mingo riflettere e discutere sulla sicurezza stradale, tema caro all’attore barese che ha ideato una campagna di comunicazione con il patrocinio della Provincia di Lecce  dell’associazione Campus Giovani e prodotto un corto tematico, intitolato l’Anniversario, che ha segnato il debutto in regia dello stesso Mingo. Dopo la visione del corto le miss si sono intrattenute con l’attore ed hanno dibattuto sul tema in questione.
Nel pomeriggio spazio al relax e poi coreografie sul palco sotto l’attento sguardo del coreografo Lino Perrone.

Programma Giovedì 2 giugno. Scatta da oggi per Miss Mondo la sfida italiana, la selezione telematica della fascia speciale Miss Mondo web, ideata in collaborazione con quattro testate giornaliste nazionali on line. Il popolo di internet infatti potrà scegliere autonomamente votando su cinque importanti portali di informazione la loro miss preferita. Il totale dei voti ottenuti dalle miss su ogni portale verrà presa in visione dalla Direzione Nazionale, che decreterà la miss vincitrice, proclamata insieme alle altre fasce speciali del concorso l’undici giugno. Per le miss in mattinata è prevista una passeggiata di rappresentanza all’interno della Fiera Nautica di Gallipoli. Dopo il pranzo relax e nel pomeriggio prove sul palco. In serata l’ormai classico ed attesissimo appuntamento con lo “Shopping delle Miss Mondo” lungo il centralissimo corso Roma.