L’amministrazione comunale di Galatina in visione di un nuovo progetto di rigenerazione urbana intende avviare alcune azioni e strategie al fine di rivalutare e rendere più attrattivo il centro cittadino sia per i residenti che per i turisti.

Si intende realizzare interventi graduali ma sostanziali raccogliendo in primis le opinioni dei residenti. A tal proposito si invita la cittadinanza a partecipare attivamente ad un sondaggio aperto sul sito del comune di Galatina (www.comune.galatina.le.it) per raccogliere le opinioni sulla trasformazione della viabilità in Piazza San Pietro. Un primo passo verso una trasformazione del modo di vivere il centro antico.
La città avrà una nuova veste sia con gli arredi urbani sia con un piano colore già attualmente affidati, a titolo gratuito, a professionisti del settore. Sarà promosso il cooperativismo tra i residenti per consentire all’amministrazione comunale di affrontare al meglio alcuni temi importanti per il miglioramento del centro città come: la destinazione d’uso del centro storico, un’esatta mappatura delle attività presenti e un accurato elenco degli eventi e delle manifestazioni che si potranno realizzare. Si vuole inoltre, approntare un piano di defiscalizzazione per incrementare le aperture di nuove attività nel centro antico e sostenere quelle già esistenti per impedirne nei limiti del possibile chiusure o trasferimenti.
Per migliorare la viabilità e consentire aree di sosta saranno create e incrementate due aree dedicate a parcheggio, una sita nel secondo tratto di Corso Porta Luce l’altra in Via Giada. Particolare attenzione sarà riservata ai parcheggi destinati agli esercenti di zona.
L’amministrazione intende sviluppare inoltre, la vocazione turistica di Galatina, che si può sicuramente considerare una perla nel territorio salentino, già ampiamente confermata da giornalisti e tour operator che hanno visitato la città in primavera ed hanno pubblicato articoli e commenti di elogio. Per questo, l’impegno a promuovere il territorio è costante e continuo infatti, la città sarà presentata su media e programmi di settore  trasmessi su TV nazionali.
La città, al fine di migliorare l’offerta, sarà arricchita di servizi ai visitatori con l’apertura dello sportello di informazione turistica in concomitanza delle festività patronali. Gli incaricati all’ufficio avranno il compito di comunicare al meglio le informazioni sul territorio, gli eventi e le manifestazioni in programma. A tal fine sarà utilizzato il portale Passione Barocca (www.passionebarocca.it) dove è possibile inserire percorsi, strutture, servizi e tutte le notizie utili per visitare la città.
Il piano di rigenerazione urbana proposta dall’attuale amministrazione mira a migliorare la vivibilità cittadina sia da parte dei residenti che dei turisti attuando scelte ampiamente condivise che portino Galatina a riappropriarsi in modo univoco degli antichi fasti e renderla meta turistica ambita sia sul piano nazionale che internazionale.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciannove − diciassette =